Papà Natale - Corto (1932)

Papà Natale
Media utenti
Titolo originale: Santa's workshop
Anno: 1932
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Prese il titolo di "La bottega di Babbo Natale" quando venne trasmesso nei cinema italiani prima del film "Le avventure di Bianca e Bernie" (1977).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/01/08 16:34 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottima silly simphony di carattere natalizio che vede la preparazione, da parte di Babbo Natale e dei suoi elfi, dei giocattoli per i bambini di tutto il mondo. L'animazione è ottima e la storia riesce a catturare; da rivalutare assolutamente, impeccabile la regia di Jackson.

Cat39 24/08/08 16:16 - 9 commenti

I gusti di Cat39

Graziosa silly symphony diretta con la maestria di Jackson. Tratta un tema molto amato dai bambini: il Natale con Babbo Natale intento ad esaudire le richieste dei piccini, che viene aiutato da tanti elfi allegri che producono ogni sorta di giocattolo. Da riscoprire anche da grandi per sentirsi ancora una volta dei bambini entusiasti!

Pigro 9/12/09 09:27 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Nel laboratorio di Babbo Natale si preparano i giocattoli per i bambini. Il cartone è un tripudio di balocchi che pare la pubblicità televisiva decembrina. Carine alcune gag in cui gli elfi costruiscono i giochi (la più bella è il ragno fatto vedere alla bambola per farle drizzare i capelli), ma senza la fantasia anarchica di certi cartoni di anni prima. Nel complesso il cartone è un buon veicolo consumistico: tutto fumo e niente arrosto.

Galbo 12/11/10 07:19 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

In un castello dello sperduto polo nord, Babbo Natale svolge il suo lavoro di preparazione dei regali, assistito dai fedeli elfi. Classicissimo tema natalizio per questa Silly Symphony che non è particolarmente entusiasmante ricca com’è di figure e personaggi stereotipati. Verosimilmente destinata ai più piccoli, risulta invece fastidiosa per un pubblico adulto.

Rambo90 6/12/16 00:22 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Cartone molto semplice (assistiamo alla preparazione e quindi alla partenza di Babbo Natale per il suo giro di regali) ma con belle idee, un'animazione riuscita e un Santa Claus particolarmente ridanciano e simpatico. Sicuramente l'idea di fondo è infantile, ma l'insieme dei personaggi mostrati, le musiche e il ritmo ne fanno un piccolo gioiello.

Pinhead80 28/12/19 15:19 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Delizioso cortometraggio musicale Disney da guardare sotto le feste. Infatti qui possiamo ammirare quella che è la fantasia più bella di tutti i bambini, ovvero Babbo Natale e i suoi aiutanti che preparano il necessario per portare i regali a tutti i piccini. La musica accompagna con cadenza militaresca i giochi che a mano a mano riempiono il sacco sino a renderlo enorme. Bellissima anche la scena in cui Babbo Natale legge le letterine.

Noodles 11/11/20 23:51 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Cortometraggio chiaramente rivolto a un pubblico esclusivamente infantile: Babbo Natale nella sua residenza polare sta preparando i doni per i bambini aiutato dai suoi fedeli aiutanti. La storia è praticamente inesistente, solo una sequenza di immagini tipiche natalizie condite da qualche gag, la migliore delle quali è sicuramente il ragno mostrato alle bambole per far rizzare i capelli in testa. Per il resto è un lavoro che si può vedere ma che da adulti può annoiare, intriso com'è di stereotipi tirati stancamente sino alla fine. Nulla di che.

Claudius 9/07/21 11:12 - 543 commenti

I gusti di Claudius

A differenza di altri cortometraggi dell'epoca (anche natalizi), questo è destinato esclusivamente a un pubblico infantile (sotto i sette anni). La storia è del tutto mancante, solo un collage di immagini natalizie (la neve, i folletti aiutanti) in cui si salva, comunque, l'espediente del ragno mostrato alle bamboline e la luna sorridente che sembra presa dai film di Méliès. Si può anche evitare.

Wilfred Jackson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alice nel paese delle meraviglieSpazio vuotoLocandina CenerentolaSpazio vuotoLocandina Saludos amigosSpazio vuotoLocandina Lilli e il vagabondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 11/12/21 08:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    La schermata del titolo italiano del corto come venne presentato prima del film Le avventure di Bianca e Bernie (1977), al quale era abbinato nelle proiezioni di casa nostra:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/bottega.jpg[/img]