TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/21 DAL BENEMERITO CECA2403

Ceca2403 4/10/21 12:02 - 1 commenti

I gusti di Ceca2403

Film sperimentale che riporta in Italia al cinema qualcosa che non si vedeva da quarant’anni. L’opera, interamente cantata, narra la storia di Icaro, bambino che fin da piccolo ha il sogno di diventare poeta. Una volta adulto incontra Selene, da cui avrà un bambino. Decidono di trasferirsi in Val Poesia dove avverranno macabri avvenimenti. La trama a volte risulta confusa per la difficoltà nella comprensione dei dialoghi e gli argomenti trattati sconfinano nel religioso/mistico con riferimenti al suicidio e alla blasfemia.

Pigro 14/07/22 10:16 - 9666 commenti

Moglie, figlio, lavoro, ma un’ombra ambigua assilla Icaro, che lo trascina indietro negli anni verso un padre violento, ma anche verso l’aspirazione alla poesia. Stranissima e coraggiosa opera (prima) rock che riprende la classica critica all’assuefazione borghese, infiltrandola di elementi onirici che attengono alla sfera psicanalitica, frullando realtà, subconscio e fantasia in un vertiginoso mix narrativo di sovrapposizioni temporali e squarci visionari, fra teatrini alla Tarsem Singh, musica a palla, e scene drammaticamente tormentate. Urca!

Spazio vuotoLocandina Pal JoeySpazio vuotoLocandina Miles Davis: Miles in ParisSpazio vuotoLocandina Depeche Mode: One night in ParisSpazio vuotoLocandina Eurythmics: Peacetour

• Discussione Pigro • 12/07/22 22:16
    Mi dispiace ma qui il genere è clamorosamente sbagliato. Questo film è una "opera rock", interamente cantata, per cui è decisamente "musicale". E comunque, non ha proprio nulla del "thriller", semmai del "fantastico" visto che è pieno di riferimenti onirici e fantastici, ma definirlo "thriller" è molto strano, a meno che non lo si voglia definire così in senso moooolto lato. Ma comunque, un'opera rock, come scritto anche nei titoli, è decisamente "musicale", e questo taglia la testa al toro.
    E visto che ci siamo, nel cast sposterei al primo posto Gianni Caminiti che stranamente è in fondo: è il protagonista, praticamente quasi sempre in scena, a cantare dall'inizio alla fine...
  • Discussione Zender • 13/07/22 07:47
    Beh comunque l'unico altro genere presente oltre a musicale, su Imdb, è thriller. Io lo cambio, però chi prende da Imdb a prescindere non sbaglia, in partenza.