Celeberrima commedia musicale (marchiata Rodgers/Hammerstein), diventa un film (musical ovviamente!) di grande successo ma inevitabilmente datato agli occhi dello spettatore odierno. Confezione altamente professionale, garantita da un regista validissimo e ottimi numeri musicali da un lato; trama banale (compreso un finale posticcio) e attori non molto carismatici. Si può vedere ma i capolavori del musical sono altri.
Dietro al film c’è la solidità dell’impianto teatrale di cui si preserva la struttura narrativa e ci sono le canzoni di Rodgers e Hammerstein II, un po’ vecchiotte ma non prive di fascino e un esercito di orchestratori a cesellare la colonna sonora. Piacevoli le sequenze coreografiche e intriganti i personaggi della vicenda pur nella lineare semplicità bene/male. L’usura del tempo si sente ma Oklahoma! rimane comunque un grande spettacolo.
Gene Nelson HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàColumbo • 19/05/11 19:35 Pulizia ai piani - 1097 interventi
Ispirato alla pièce "Green Grow the Rushes" di Lynn Riggs. Il musical di Rodgers/Hammerstein da cui è tratto il film, fu rappresentato a Broadway (regia di Rouben Mamoulian) per 2248 volte.
Fu proiettato in 2 sistemi: Todd-Ao e Cinemascope (fotografia di Robert Surtees).
MusicheColumbo • 19/05/11 19:42 Pulizia ai piani - 1097 interventi