Noi gangster

Titolo originale: Le grand chef
Anno: 1959
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Aka "Noi gangsters".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/17 DAL BENEMERITO PESSOA

Pessoa 19/07/17 03:38 - 1176 commenti

Cervi e Fernandel, fra un Don Camillo e l'altro, sono qui due compari che organizzano il rapimento di un bimbo per realizzare col riscatto il loro sogno. Ma il diavolo fa le pentole e non i coperchi... L'idea c'è, peccato però che la storia piuttosto scontata sia sceneggiata molto lacunosamente e si rimpiange parecchio la penna di Guareschi. Per fortuna ci sono i due protagonisti, molto in forma e affiatati, che trasformano le pietre in diamanti, con la complicità di un simpaticissimo Papouf nel ruolo di un bambino pestifero. Molto divertente!
MEMORABILE: La complicità fra il bambino Papouf e Fernandel, fatta di sguardi e sorrisi, che va al di là del loro ruolo cinematografico.