TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/15 DAL BENEMERITO 124C

124c 7/12/15 14:42 - 2926 commenti

Daniele Lucchetti gira un film su papa Francesco, ma quel che ne esce fuori, più che un ritratto giovanile di un papa amato da molti, è un film sulla condizione dell'Argentina dittatoriale degli anni '60/70 e sugli scontri fra poveri e poliziotti nella crisi economica degli anni '80. Il sacerdote Jorge Bergoglio viene presentato più come uno che combatte le ingiustizie che come un uomo di fede. Segno che Lucchetti non rinnega nulla dei suoi tracorsi, anzi li ribadisce utilizzando un cast argentino. Film che vorrebbe dire molto ma dice poco.

Ultimo 9/12/15 11:14 - 1659 commenti

Il primo film sulla vita di Papa Francesco risulta essere non del tutto convincente a causa di una presenza fin troppo marcata dei problemi in Argentina a cavallo tra gli anni 60 e 70 (la questione dei "desaparecidos", pur storicamente importante, occupa troppo spazio). Il regista Luchetti è riuscito solo in parte a dare aspetto alla personalità di Padre Bergoglio, specie quando la vicenda si sposta negli anni 90. Non oltre due pallini.

Smoker85 31/12/15 17:17 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Annunciato da tonnellate di spot tv, il film narra le gesta giovanili di papa Francesco. Cast anonimo per il pubblico di massa (cui il film si rivolge) e attori che, sebbene non demeritino in qualcosa di specifico, offrono una prova poco coinvolgente. Gli eventi narrati si svolgono troppo velocemente e non ci si appassiona ad alcun personaggio né ad alcuna vicenda. Sarebbe stato meglio farne una fiction, poter sfruttare un minutaggio superiore e curare di più la caratterizzazione dei personaggi. Si poteva fare di meglio.
MEMORABILE: L'incontro tra il protagonista e il cardinale che, fregandosene dell'arresto di due sacerdoti, degusta biscottini al pistacchio.

Daniele Luchetti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Domani accadràSpazio vuotoLocandina La settimana della sfingeSpazio vuotoLocandina Il portaborseSpazio vuotoLocandina Arriva la bufera

• Discussione 124c • 7/12/15 14:48
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer del film su papa Bergoglio.
  • Discussione 124c • 7/12/15 17:32
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Si parla di una versione tv in 4 puntate di questo film, in onda su Canale 5 la primavera prossima. E ciò fa chiedere: perché questo antcipo cinematografico, che si soffema solo in pochi momenti?
  • Discussione Zender • 8/12/15 08:46
    Perché se lo avessero fatto DOPO la serie tv temo non ci sarebbe andato nessuno, a vederlo.