Nain et géant - Corto (1901)

Nain et géant
Media utenti
Titolo originale: Nain et géant
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 7/05/10 07:24 - 9710 commenti

I gusti di Pigro

Méliès prosegue nella sua ricerca sull'ingrandimento dell'immagine. Questa volta si presenta egli stesso alla ribalta sdoppiandosi e quindi mostrando l'ingigantimento della persona in relazione all'altra figura. Si tratta di una pura e semplice esibizione della "meraviglia", senza narrazione e senza particolari abbellimenti. Certo, è interessante dal punto di vista tecnico, ma non offre alcuno stimolo dal punto di vista cinematografico.

Pinhead80 14/11/10 12:22 - 4810 commenti

I gusti di Pinhead80

La ricerca continua di stupire porta Méliès a cimentarsi nell'ingrandimento/rimpicciolimento dell'immagine. Ovviamente lo fa utilizzando la sua figura sdoppiata. L'effetto è sorprendente e piacevole da vedere (soprattutto considerati i tempi), ma rimane un corto fine a se stesso.

Homesick 11/03/12 17:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Non un vero e proprio cortometraggio, bensì un rapido esercizio di tecnica cinematografica per realizzare effetti di sdoppiamento/ricomposizione e di ingrandimento/riduzione. Lo spirito è giocoso e i due Méliès sullo schermo (alle loro spalle, una quinta che riproduce il portone di una casa) si divertono a dialogare tra loro e a sbeffeggiarsi.

B. Legnani 30/03/12 02:48 - 5552 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto (o meglio cortissimo: solo un minuto, ma in un periodo in cui arrivava anche a quota tre) non particolarmente eccitante di Méliès. Accoppia due idee già viste, vale a dire l'interazione con un altro "sé stesso" e il cambio di dimensione delle figure umane. Niente di più. Scarsino.

Galbo 23/04/12 18:38 - 12417 commenti

I gusti di Galbo

Più che un cortometraggio, un esercizio tecnico e stilistico diretto da Méliès, anche unico protagonista. Il suo personaggio sperimenta sia l’ingrandimento della propria figura che lo sdoppiamento della stessa. Piuttosto mediocre come contenuti ma anche curato dal punto di vista tecnico.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.