TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE

Giacomovie 3/06/10 21:37 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Mannaggia alla Wertmuller! Da una regista che ha lavorato con un certo stile ci si poteva attendere il rilancio di qualità del film-tv, invece si adegua stancamente alla piattezza da fiction e sceneggia ingenuamente la storia di Muhammad Yunus, premio nobel per un'idea d'importanza economico-sociale (prestare denaro senza garanzie a poveri con voglia di lavorare) che diventa il pretesto per schermaglie sentimentali e siparietti popolar-dialettali. Sfiora solo il tasto dell'ingerenza malavitosa. Attenzione alle doti del piccolo Mattia De Vito.

Lina Wertmüller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Questa volta parliamo di uominiSpazio vuotoLocandina Mimì metallurgico ferito nell'onoreSpazio vuotoLocandina Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agostoSpazio vuotoLocandina Io speriamo che me la cavo

• Discussione R.f.e. • 3/06/10 09:32
    Mi sono pentito d'averlo inserito... tanto era brutto! Se qualcuno di voi vuole commentarlo, benvenuti... ma io non me la sento proprio...
    Ultima modifica: 3/06/10 09:33 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 3/06/10 10:03
    Al punto di non commentarlo? Ammazza... Speriamo a questo punto che qualcun altro la pensi diversamente e lo commenti, o che lo commenti anche se la pensa così.
  • Discussione Gugly • 3/06/10 10:22
    Io ho visto cinque minuti e sono fuggita.

Nonostante la presenza di Luca de Filippo e Roberto Herliztska, la sceneggiatura è inesistente, gli attori imbarazzanti, e Piera degli Esposti rifà paro paro il personaggio di Tutti pazzi per amore (d'altronde lo sceneggiatore Ivan Cotroneo è il medesimo).
  • Discussione Jandileida • 3/06/10 10:40
    Torno in Italia e, ingenuamente, sono felice perchè posso vedere la televisione nella mia lingua...

Concordo con Gugly: 5 minuti bastano, anzi forse erano anche troppi
  • Discussione Gugly • 3/06/10 10:52
    A mio avviso, il problema più grave che si vede in quei famosi cinque minuti è che viene sminuito e ridicolizzato il tema (che dovrebbe essere) centrale della vicenda, ovvero l'idea del microcredito.

Come mai non è stato attuato in Italia? Chissà perchè....forse è lo stesso motivo che ha spinto la Wertmuller a girare anzichè a Napoli, dove la vicenda è ambientata, a Brindisi e a Martina Franca? Aggiungo che la regista è dovuta fuggire pure da Taranto, perchè le era stato chiesto il pizzo sulle locations.

In ogni caso, è un lavoro imbarazzante perchè non è orientato: poteva venirne una favola o una denuncia, ne è venuto fuori un orrendo melting pot condito con le solite baruffe sentimentali.
    Ultima modifica: 3/06/10 11:20 da Gugly
  • Discussione Sorgiorgio • 23/06/10 00:22
    sono convinto che le location di questa fiction siano a Napoli (ovviamente) e a Taranto esattamente nel Mar piccolo