Un famoso attore horror, dopo l'omicidio della sua fidanzata, decide di reinterpretare il personaggio che lo ha reso famoso (dr Death) in inghilterra. Ma quelli intorno a lui cominciano a venire uccisi da un killer mascherato. L'omicida è lui oppure è vittima di un complotto? Gustoso thriller che ricorda quelli italici per l'ingegnosità e la ferocia dei delitti, con un ottimo cast (Price grandioso), bei colpi di scena e mai un momento di stanca. Da citare Quarry travestito da vampiro a una festa!
MEMORABILE: La Hayden spregiudicata attrice fatta fuori col forcone.
Praticamente un tributo a Vincent Price e ai suoi film, di cui vengono mostrati alcuni stralci. Basato sul possibile conflitto di personalità di un attore che troppo a lungo ha vestito i panni di un personaggio, il copione è costruito come un whodunit - palesi gli influssi italiani nell'iconografia dell'assassino e nel suo rituale dei guanti neri -, salvo negli ultimi minuti virare nel puro delirio fantastico-orrorifico. Protagonista assoluto, Price è impeccabile ed irresistibile; non meno rilevanti per presenza scenica il tagliente Cushing, il vitreo Quarry e la cadaverica Corrie. Bizzarro.
MEMORABILE: L'omicidio nel baldacchino; la coppia infilzata insieme; le sequenze dei vecchi films di Price in cui compaiono anche Karloff e Rathebone.
Horror omaggio a un'epoca che finiva, per cedere il posto a splatter e film più espliciti e soprattutto all'icona Vincent Price (ma anche a Cushing, suo co-protagonista qui). Interessante, anticipatore in qualche modo dello slasher e simile alle prime pellicole argentiane (killer in guanti neri), con discreti colpi di scena e una bella tensione. Ovviamente grande interpretazione dei due mostri sacri del genere, perfetti.
Intelligente riflessione sulla forza della finzione (e del cinema) e la debolezza dell'identità. La miscela fra il vero Vincent Price, il suo alter ego e il simulacro che anela a sostituirsi a lui è godibilissima, in un continuo rimando fra ciò che appare e ciò che è in realtà (notevole la scena in cui Price, fuggendo dal proprio assassino, si ritrova in uno studio televisivo che ne proietta i film). Bravi i due protagonisti e menzione speciale per la Corri.
Superficialmente è un Dr. Phibes in crisi di coscienza, andando più a fondo compare una riflessione acuta e quasi malinconica su un cinema horror che stava per sempre cambiando pelle lasciandosi indietro dubbi e dignità. Calibrato come suo solito l’aristocratico Cushing, anche se sono gli sguardi di Adrienne Corri stavolta a mettere inquietudine. Sicuramente non il miglior film con Price, di sicuro quello più ossequioso alla sua grandezza e quello che mescolando metacinema e biografia dà l’illusione di prendere il tè delle 17 sul divano di casa sua. Un ciotolo miliare.
Barry Dennen HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Nella scena in cui Price cammina in un corridoio degli studios si sente la musica gia' usata in La Notte Del Licantropo e Vault Of Horror (entrambi prodotti dalla Amicus che ha prodotto anche la seguente pellicola).
Nel corso della pellicola sono presenti spezzoni da vari film di price.
Sono tratti da:
I Racconti Del Terrore
Il Pozzo E IL Pendolo
I Maghi Del Terrore
La Maschera Della Morte Rossa
La Citta' Dei Mostri
e un altro che non so identificare,in definitiva tutti film prodotti dalla AIP che co-produce questo film con la Amicus (un accoppiata ottima aggiungerei).