Le voci di dentro - Spettacolo teatrale (2014)

Le voci di dentro
Media utenti
Anno: 2014
Genere: teatro (colore)
Note: 2 novembre 2014 - diretta televisiva dal teatro San Ferdinando di Napoli. Regia teatrale di Toni Servillo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/14 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 2/11/14 19:03 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

In una scenografia scarna sino alla nudità Alberto Saporito constata la morte... di chi? di Aniello Amitrano o del vivere civile? Toni Servillo, ben coadiuvato dal fratello (un Carlo Saporito di giusto viscidume) e dall'intero cast volge in chiave decisamente grottesca uno dei lavori eduardiani più "dark", senza per questo dimuinuire l'intensità del messaggio originale ("si sono imbrogliate le lingue"). A mio avviso le pecche risiedono nel ritmo troppo frenetico e in una scenografia che poteva essere più ricca. In ogni caso da vedere.

Raremirko 1/03/20 21:32 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Grande opera teatrale diretta da Sorrentino (per quanto riguarda la regia televisiva). Affiatato, recitato benissimo da tutti, fa riflettere molto su convenzioni e società (soprattutto sulle ipocrisie) lasciando il segno in più di un dialogo. Azzeccata la coppia di fratelli (lo sono anche nella vita reale) Toni e Peppe Servillo. Alla fin fine, moralmente, nessuno dei personaggi fa una gran bella figura. Inventiva e dialettica distolgono da una scenografia minimale ma tutto sommato indicata.

Paolo Sorrentino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le conseguenze dell'amoreSpazio vuotoLocandina L'uomo in piùSpazio vuotoLocandina L'amico di famigliaSpazio vuotoLocandina Sabato, domenica e lunedì
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 2/11/14 20:01
    Portaborse - 4710 interventi
    Ma troppo veloce...n'atu poco e me veniva l'ansia :D
  • Discussione Zender • 2/11/14 20:22
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Perché sei assuefatta al ritmo sonnacchioso degli originali eduardiani :)
  • Discussione Gugly • 2/11/14 20:33
    Portaborse - 4710 interventi
    Sono aperta ad ogni esperienza, ma il troppo è troppo :D
  • Discussione Neapolis • 2/11/14 21:48
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    Si il ritmo effettivamente era troppo veloce tale da non fare comprendere addirittura la trama e capire principalmente i personaggi. Servillo recita bene ma a quella velocità e in diretta televisiva sudava davvero parecchio.
  • Discussione Gugly • 3/11/14 11:45
    Portaborse - 4710 interventi
    Neapolis ebbe a dire:
    Si il ritmo effettivamente era troppo veloce tale da non fare comprendere addirittura la trama e capire principalmente i personaggi. Servillo recita bene ma a quella velocità e in diretta televisiva sudava davvero parecchio.

    Ma la velocità era una scelta stilistica o hanno imposto un ritmo particolare per la diretta televisiva? Io con la stessa compagnia ho visto Sabato, domenica e lunedì (regolarmente commentato) e il ritmo non era tanto diverso, anche se si trattava di una ripresa in teatro senza pubblico.
  • Discussione Neapolis • 3/11/14 12:55
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    A giudicare dal risultato è stata una scelta infelice. Servillo tende a velocizzare cinematograficamente i dialoghi e forse si è fatto prendere un po' la mano dalla diretta perchè ho notato qualche difficoltà anche da parte del fratello ad appoggiarlo.
  • Homevideo Gugly • 30/12/14 09:54
    Portaborse - 4710 interventi
    Dal 27 dicembre 2014 in edicola come primo numero della collana "Toni Servillo a teatro", un'iniziativa del gruppo La Repubblica - L'Espresso, prezzo € 9,90 abbinato ad un volumetto illustrativo di tutta la collana (in totale si tratta di otto dvd).
  • Homevideo Cotola • 30/12/14 10:07
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Sì Gugly, avevo letto dell'iniziava. Grazie della segnalazione. Ho anche letto il tuo "disappunto" circa l'eccessiva velocità impressa da Servillo all'opera di Eduardo e non saprei che dirti.

    Posso invece consigliarti se vorrai prenderla la "Trilogia della villeggiatura" che ebbi la fortuna di vedere a Napoli a teatro quando il fenomeno Servillo non era ancora esploso. Peccato che furbescamente (e comprensibilmente) abbiano dilatato
    in tre uscite separate, quello che era un unico spettacolo teatrale a mio avviso molto riuscito, ma non sono certo in fine esegeta dell'opera di Goldoni quindi magari ad altri piacerà molto meno. Di sicuro, ora che ci ripenso, anche lì il ritmo impresso era notevole. Gli attori, come dici tuo, correvano. Ma forse in quel caso andava bene.
    4 ore di spettacolo, con due pause, che alla fine sembravano appena due o anche meno.
  • Homevideo Gugly • 30/12/14 10:11
    Portaborse - 4710 interventi
    La trilogia della villeggiatura è in programma, sono molto curiosa :)

    Le voci di dentro l'ho acquistato come una sorta di documento teatrale da tenere, diciamo; in realtà tengo molto alla seconda uscita, perchè mi piace la versione di Servillo di Sabato, domenica e lunedì e poi perchè se compili un questionario online (ma devi aver acquistato "Le voci di dentro") puoi acquistare il dvd con lo sconto di due euro :D
  • Discussione Raremirko • 1/03/20 21:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Grande opera tetrale (la regia teatrale l'ha fatta Toni Servillo, quella tv Sorrentino).


    Affiatato, recitato benissimo da tutti, fa riflettere molto su convenzioni e società, soprattutto sulle ipocrisie, lasciando il segno in più di un dialogo.