Capitan Blood - Film (1935)

Capitan Blood

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/09/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 12/10/10 09:34 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Ispirato all'omonimo romanzo (1922) di Rafael Sabatini, già filmato nell'epoca del muto, nel 1924, questo è senz'altro uno dei più grandi classici - anzi, "il primo grande classico" - del film di pirati e corsari del cinema sonoro, quello che lanciò veramente Errol Flynn come perfetto eroe del "swashbucking movie". Se proprio devo trovarvi dei difetti: il bianco e nero - ma esiste anche una versione colorizzata - e Olivia de Havilland, attrice che personalmente ho sempre ritenuto un po' scialba per incarnare eroine di film d'avventura.

Galbo 16/10/10 15:25 - 12496 commenti

I gusti di Galbo

Prototipo dei grandi film d’avventura, è la storia di un medico che subisce una condanna ai lavori forzati e diventa un pirata. Il film è caratterizzato da belle scene d’azione, fascinosi e carismatici protagonisti (specie Errol Flynn lanciato in grande stile proprio da questo film) che si muovono su sfondi esotici magnificamente fotografati. Ottimo esempio di cinema di intrattenimento.

Daniela 20/12/13 13:40 - 12882 commenti

I gusti di Daniela

Medico inglese ridotto in schiavitù per aver curato un ribelle ferito evade da Port Royal e si dà alla pirateria, assumendo il comando di un veliero... Avventure in un brillantissimo bianco e nero (a parte alcune sequenze colorizzate) per questo che si può considerare come un caposaldo del genere piratesco, di cui fissa i parametri: un pirata affascinante (Flynn nel pieno splendore fisico), un antagonista temibile per astuzia e malvagità (Rathbone, perfetto), una fanciulla in pericolo, amori, duelli, isole dei mari del sud... Classico intramontabile, sempre godibile

Deepred89 27/01/14 02:58 - 3777 commenti

I gusti di Deepred89

Tra i capisaldi del "piratesco", pura Hollywood classica con mezzi sfarzosi (per l'epoca), confezione equilibrata, ritmo elevato e attori perfettamente in palla, tra i quali spicca ovviamente un quasi esordiente Errol Flynn, simpatico e carismatico come il ruolo richiede; un po' sottotono, invece, la De Havilland, mentre azzeccatissima risulta la scelta degli attori di contorno. Tutto molto convenzionale, sia chiaro, ma il film è pieno d'azione e godibilissimo anche per lo spettatore meno abituato al cinema d'annata. Più che mai evergreen.

Rigoletto 21/08/18 09:53 - 1802 commenti

I gusti di Rigoletto

Giovane dottore viene condannato alla schiavitù per un falsa accusa contro il re; saprà farsi valere nel modo più inaspettato. Un film di avventura di altri tempi, girato da Curtiz con attenzione e senso dell'ironia. Errol Flynn, uno degli esponenti di spicco della categoria "artisti maledetti", offre una prova robusta e garbata, si diverte facendo divertire il pubblico: accompagnato da un'ottima de Havilland, fra mille acrobazie dona al prodotto quella credibilità che ha meritato il successo.
MEMORABILE: "Dovevi spararti nella testa e tenerti il piede per pensare!"

Rambo90 12/05/19 23:13 - 7785 commenti

I gusti di Rambo90

Fumettone avventuroso d'altri tempi, con una prima parte che entusiasma per il continuo mutamento di stato del protagonista, più prevedibile invece nella seconda quando subentrano i momenti più "romantici" e duelli messi lì giusto per crear movimento. Flynn codifica quello che sarà il suo ruolo tipico, Rathbone è sprecato ma almeno regala qualche bella espressione canagliesca. Sfarzoso nella messa in scena ma con molti alti e bassi.

Reeves 19/09/23 16:21 - 2506 commenti

I gusti di Reeves

Capolavoro piratesco che porta la firma di Michael Curtiz e soprattutto l'allregria spaccona di Errol Flynn, qui al suo meglio. Ma il vero grande interprete del film è sicuramente Basil Rathobone, un cattivo di quelli che non si dimenticano e che lascia il segno. Un film seminale, perché situazioni e tagli di inquadratura li ritroveremo poi in tantissimi film successivi.

Michael Curtiz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina CasablancaSpazio vuotoLocandina Ribalta di gloriaSpazio vuotoLocandina Bianco Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche R.f.e. • 8/09/10 19:53
    Fotocopista - 826 interventi


    Erich Wolfgang Korngold

    Nato a Brünn, in Moravia (l'attuale Brno, nell'odierna Repubblica Ceca) il 29 maggio 1897, da una famiglia di origini ebraiche, viene spesso considerato - insieme a Max Steiner - il padre della musica da film.

    Per anni avversato dalla critica a causa del suo stile romantico e magniloquente, in tempi recenti è stato da più parti rivalutato.

    Oltre che per il Capitan Blood qui censito, Korngold compose le soundtracks per altre pellicole famose quali Il sogno di una notte di mezza estate (1935), La leggenda di Robin Hood, Lo sparviero del mare, Avorio nero, Aurora sul deserto, Il lupo dei mari, Il prezzo dell’ inganno, Il conte di Essex, Il conquistatore del Messico, Delitti senza castigo, Schiavo d’amore, Il fiore che non colsi e altri. Morì a Hollywood il 29 novembre 1957.

    Due bei links relativi al celebre compositore:
    http://www.korngold-society.org/
    http://thompsonian.info/korngold.html
    Ultima modifica: 8/09/10 19:55 da R.f.e.
  • Homevideo Digital • 1/11/18 09:35
    Portaborse - 4056 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 23/11/2018.