Le nevi del Chilimangiaro - Film (1952)

Le nevi del Chilimangiaro
Media utenti
Titolo originale: The Snows Of Kilimanjaro
Anno: 1952
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Le nevi del Kilimangiaro".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/09/07 17:41 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Faunistico e rievocativo, costruito sui numerosi flashbacks di Peck, che rivive incontri ed amori con le sue tre donne: la dolce e sognatrice Gardner, la fredda e pungente Knef e l'amorevole Hayward. Sceneggiatura colta e romantica, fotografia e musiche eleganti; di grande rilievo soprattutto le riprese tra gli animali dell'Africa.

Lovejoy 9/06/08 16:45 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Modesta biografia, in parte romanzata, della vita dello scrittore americano Hemingway. Pur avvalendosi di un ottimo regista (King) e di notevoli interpreti, ma Peck è legnoso non poco, la storia non avvince, a tratti si sfiora la noia. Ma la Gardner merita di essere vista, almeno una volta.

Galbo 14/05/11 05:42 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Drammone hollywoodiano diretto da Henry King, mescola alcuni episodi della vita (rocambolesca ed avventurosa) dello scrittore Hemingway con un racconto dello stesso (inserito nel volume 49 racconti). Piuttosto pregevole dal punto di vista formale (specie nella parte africana arricchita da una fotografia lussureggiante) è limitata dalla banale caratterizzazione dei personaggi, decisamente bidimensionali e privi della passionalità necessaria. Buona la prova del cast.

Giacomovie 28/12/12 20:57 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Tratto da un racconto di Hemingway, il film vanta un trio di protagonisti all'altezza, attraenti scenografie africane nominate all'Oscar e una tensione atipica per i film a sfondo romantico. Eppure questi elementi positivi sono stati miscelati discretamente ma non al meglio per ottenere una pellicola da ricordare, forse per il continuo andirivieni del racconto tra il momento presente e le rievocazioni del passato. Il duello a distanza tra la magnetica Ava Gardner e la bella Susan Hayward si conclude in un pareggio. ***

Mco 13/01/15 23:46 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Amori e passioni di chi si sente frustrato al punto da ritenersi uno scrittore fallito. In casi come questo sono gli attori, con la loro bravura (Peck sfiora l'eccellenza in molti frangenti, soprattutto nell'enigmatico "confronto" con la iena ridens), a riempire ogni spazio del film, declinandone i tempi a loro piacimento. Le ambientazioni sono suggestive e molti anche i momenti di tensione drammatica, supportati da un alito di vento poetico che spira da varie direzioni. Splendido il contorno femminile esaltato dall'accoppiata Gardner-Hayward.
MEMORABILE: L'inquietante risata dietro la tenda.

Vitgar 3/07/15 12:02 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Penso sia difficile rappresentare filmicamente Hemingway, nello specifico questo racconto così denso di drammaticità introspettiva. A questo si aggiunga la presenza di attori forse troppo patinati e poco incisivi, forse perché troppo star. Film sostanzialmente noioso e slegato, nonostante le buone ambientazioni.

Daniela 23/11/17 11:48 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

La trama è un centone che pesca senza pudore fra vita ed opere di Hemingway, la rappresentazione dell'Africa come riserva di caccia di bianchi vacanzieri è deprecabile mentre quella di Parigi è un quadretto manierato e la guerra civile spagnola un pretesto utilizzato a fini melodrammatici, infine i personaggi faticano a non sembrare stereotipi a due gambe che pronunciano banalità... allora, perché guardarlo? Per la fotografia sgargiante e passionale di Leon Shamroy, il fascino di Peck febbricitante, la luminosa bellezza di Gardner, lo sguardo di Hayward mentre accudisce il marito. Può bastare?

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tick... tick... tick... esplode la violenzaSpazio vuotoLocandina Colori mimeticiSpazio vuotoLocandina Chiudi gli occhi e guarda le stelle (Xanadu)Spazio vuotoLocandina The face reader
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.