Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/16 DAL BENEMERITO JURGEN77
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jurgen77 17/11/16 08:04 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Film di guerra australiano che narra le vicende (a noi poco conosciute) degli scavatori di tunnel australiani che, durante la Prima Guerra Mondiale, sul fronte occidentale, crearono la più grande esplosione della storia della guerra. Film con discreti mezzi, buona tensione e un'ottima rappresentazione del clima lugubre, claustrofobico e tetro delle trincee. Ben resi anche (come in altri film) gli ufficiali stolti e arrivisti. Finale prevedibile ma roboante, effetti speciali convenzionali. Non manca la tensione.
MEMORABILE: L'esplosione finale.

Piero68 13/11/17 09:19 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Da una produzione tutta australiana un discreto film sulla guerra dei "dimenticati". Quelli che non vanno all'assalto con un fucile ma il cui sacrificio fa comunque la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Ambientato in Belgio durante la Grande Guerra e tratto da una storia vera, racconta le gesta degli scavatori australiani che oltre a combattere contro i tedeschi devono anche combattere contro i pregiudizi dei loro stessi commilitoni del Commonwealth. Ben inquadrato nel contesto storico e con discrete caratterizzazioni sullo sfondo. Da vedere.

Nando 27/10/20 15:49 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Ispirato da una vicenda realmente accaduta, il film narra l'oscuro lavoro di minatori soldati intenti in una faticosa opera di distruzione delle linee nemiche. Clima claustrofobico che mostra l'inutilità del primo conflitto mondiale a partire dall'arroganza di alcuni ufficiali superiori. Buone le caratterizzazioni dei personaggi e appropriata la delicata vicenda amorosa inserita nel contesto. Finale abbastanza prevedibile.

Daniela 6/10/21 16:22 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Nelle Fiandre, durante la prima guerra mondiale, un ingegnere minerario australiano in forza presso l'esercito inglese è incaricato di scavare gallerie sotto le trincee tedesche per farle esplodere... Ispirata ad eventi reali ed in gran parte ambientata nel sottosuolo, la storia mostra il conflitto da una prospettiva particolare, quella degli "scavatori" che da entrambi i fronti venivano utilizzati per indebolire le linee di difesa avversarie. Claustrofobico, avvincente, interpretato da un gruppo di interpreti efficaci, un buon film bellico che spinge ad approfondire l'argomento. 

Brendan Cowell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Salem's LotSpazio vuotoLocandina La maschera di scimmiaSpazio vuotoLocandina ObservanceSpazio vuotoLocandina Avatar - La via dell'acqua
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 6/10/21 16:40
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    La figura del protagonista si ispira a quella del capitano Oliver Woodward, ingegnere minerario australiano che svolse un ruolo importante sul fronte dell Fiandre durante la seconda guerra mondiale ed in particolare in occasione della battaglia di Messines ( 21 maggio- 7 giugno 2017) durante la quale lui e gli uomini al suo comando, scavarono lunghissime gallerie per piazzare tonnellate di esplosivo sotto le trincee occupate dai tedeschi.
    Al momento dell'esplosione - la più potente mai registrata di questo tipo - morirono circa 10.000 soldati tedeschi e, per problemi di coordinamento, anche un buon numero di soldati sppartenenti a Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.
    Al termine della battaglia, l'altura di Messines venne conquistata dagli alleati per essere poi nuovamente occupata dai tedeschi pochi mesi dopo.

    Sulla figura di Woodward si può leggere qui (inglese).
    Sulla battaglia di Messines, qui (italiano) oppure più estesamente qui (inglese)