Lamborghini - Film (2022)

Lamborghini
Locandina Lamborghini - Film (2022)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Lamborghini: The Man Behind the Legend
Anno: 2022
Genere: biografico (colore)

Cast completo di Lamborghini

Note: La vita di Ferruccio Lamborghini, fondatore della nota casa di auto, tratto dal libro di suo figlio Tonino ("Ferruccio Lamborghini: la vera storia").

Dove guardare Lamborghini in streaming

Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

La nostra recensione di Lamborghini

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una storia avventurosa e interessante, quella di Ferruccio Lamborghini, partito costruendo trattori e condizionatori per poi passare all'ambizioso progetto di creare le più belle vetture sportive del mondo. La rivalità (inevitabile) con Enzo Ferrari è qui solo accennata: si esaurisce in un paio di incontri e in una gara in strada tra la Ferrari Mondial QV rossa guidata dal primo e la Lamborghini Countach 5000 azzurra al cui sedile sta il secondo. Una sfida privata, notturna, che fa da cesura tra le diverse epoche ripresentandosi qua e là senza che, a dire il vero, se ne colga appieno il senso.

Tornato dalla guerra nella sua Cento (Ferrara), Ferruccio svela al padre...Leggi tutto i propri grandi piani, che inizialmente prevedono  di produrre un trattore più agile, veloce ed economico di quelli presenti sul mercato. Più che i diversi stadi della progettazione contano però le relazioni: con l'amico/socio con cui condividere le gioie e con una fidanzata che purtroppo morirà dopo aver dato alla luce suo figlio, quel Tonino a cui si deve il libro (“Ferruccio Lamborghini: le vera storia”) sul quale si basa il film. Un film incerto, tirato a lucido da una fotografia fin troppo patinata che regala afrori un po' tanto televisivi (accentuati in Italia da un doppiaggio deludente) e che non trova in Frank Grillo il volto giusto per impersonare Ferruccio (non parliamo di Gabriel Byrne in versione Enzo Ferrari, che al cambio di ogni epoca aggiunge giusto qualche capello bianco in più). Un volto rude, che va bene per impersonare l'uomo di origini contadine (benché da giovane sembrasse tutt'altro) ma che dona al protagonista un'espressione da simil gangster poco in linea col personaggio.

Non era facile trasporre in un'ora e mezza una vita tanto tumultuosa, così Bobby Moresco - che scrive e dirige senza aiuto di altri – ne individua i momenti chiave cercando nel contempo di comunicare la sprezzante arroganza del personaggio, che pagava bene i suoi dipendenti (è noto che per lanciare la sua prima auto al salone di Ginevra ingaggiò i migliori ingegneri sottraendoli alle case concorrenti) ma pretendeva di decidere tutto in autonomia. Come Enzo Ferrari, d'altra parte, al quale lo accomunava anche un'attenzione particolare nei confronti del gentil sesso destinata presto a minare i rapporti con la moglie (Sorvino).

La campagna romagnola emerge in tutti i suoi violenti contrasti cromatici, le location sono ben scelte, le auto naturalmente magnifiche con buone riprese della gara su strada, ma si segnala anche un ricorso piuttosto avvilente a tutte le banalità che spesso costituiscono la base di film simili in America, con dinamiche scontate e scambi in cui è difficile rintracciare la genuinità che doveva respirarsi in quegli anni. Una ricostruzione storica discreta, una storia che si segue comunque senza fatica e può valere come base per la riscoperta di una marca d'auto realmente leggendaria (la Lamborghini Miura venne dichiarata, dal Museo d'Arte Moderna di New York, l'auto più bella di sempre). A dirigere l'orchestra del “finto” Tony Renis (che canta la solita “Quando, quando quando”) si rivede il maestro Demo Morselli, notissimo ai tempi del “Costanzo Show”.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di Lamborghini

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/22 DAL BENEMERITO CAPANNELLE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/01/24
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 24/11/22 20:40 - 4561 commenti

I gusti di Capannelle

Prendete una fiction televisiva di medio livello, conditela con paesaggi e battute scontate, lasciate perdere ogni velleità autoriale o di arricchimento dei personaggi ed eccovi servito un biopic che non scalda affatto i cuori, nonostante l'impegno di Grillo e una certa cura di costumi e ambienti. Musiche più da balera che roboanti e macchine belle lucide ma con poca anima, poco sudore intorno. E con un confronto tra Lamborghini e Ferrari forse romanzato nella premessa ma che si risolve in una desolante sfida tra galletti al semaforo in cui pure il povero Byrne affonda. Peccato.

Daniela 23/01/23 16:35 - 13271 commenti

I gusti di Daniela

Finita la guerra, un ragazzo di famiglia contadina si mette a costruire trattori, iniziando una parabola che lo porterà a diventare il produttore di una delle automobili più prestigiose del mondo... Personaggio interessante, biopic scadente in cui è difficile individuare il maggior difetto tra un'estetica da soap latino-americana, una sceneggiatura che non mette a fuoco i personaggi e con dialoghi oscillanti tra il retorico e il banale, una rappresentazione fasulla dell'Italia, una ost con scelte a caso. Forse il meno colpevole è Grillo, che almeno ci mette un poco di impegno.
MEMORABILE: In negativo: La dichiarazione di intenti nel dialogo con il padre all'inizio; La competizione con Ferrari risolta come una sfida tra bulletti gasati.

Galbo 29/01/23 12:26 - 12641 commenti

I gusti di Galbo

Qui Amazon, nel voler rappresentare la storia dell'imprenditore automobilistico Ferruccio Lamborghini, produce la classica "americanata". Una storia sulla carta assai interessante si trasforma in un prodotto televisivo di scarsa qualità di tipo meramente illustrativo e nel quale non traspare minimamente la personalità del personaggio, tantomeno ne viene evidenziata l'italianità come tratto distintivo. Il film inoltre non contestualizza la vicenda in modo adeguato, specie nel confronto con gli altri personaggi (Ferrari). Anche Grillo, un buon caratterista, fallisce la prova da protagonista.

Ultimo 3/02/23 15:46 - 1727 commenti

I gusti di Ultimo

La vita di Ferruccio Lamborghini è stata senza dubbio interessante, ma questo film targato Amazon non gli rende affatto merito. La prima parte è pur interessante, e mette in luce la voglia di Ferruccio di diventare un imprenditore di successo, ma è lo sviluppo complessivo a non convincere, specie nella rappresentazione di un'Italia ben distante dalla realtà. Nel cast il migliore è Grillo (ovvero Lamborghini da adulto), ma da solo non permette al film di uscirne promosso. Pessimo il finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Affari di sangueSpazio vuotoLocandina La tana del diavoloSpazio vuotoLocandina Bent - Polizia criminaleSpazio vuotoLocandina Dottor Clown
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.