La vita è facile ad occhi chiusi - Film (2013)

La vita è facile ad occhi chiusi
Media utenti
Titolo originale: Vivir es fácil con los ojos cerrados
Anno: 2013
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "La vita è facile a occhi chiusi".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/15 DAL BENEMERITO FURETTO60
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Furetto60 5/07/15 18:31 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Tratto da un fatto realmente accaduto. Tre personaggi condividono un road-movie in Almeria dove John Lennon si accompagna a una troupe cinematografica. Ben reso il clima oppressivo della Spagna franchista, originale nello spunto e delicato nello svolgimento, il film è però appesantito da scene eccessivamente diluite, in special modo nella parte centrale. Preceduto dalla fama di 6 Goya vinti, appare interessante ma sopravvalutato.
MEMORABILE: La Fiat 850 con i problemi di surriscaldamento.

Giacomovie 15/10/15 22:01 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Pluripremiato al premio Goya e ispirato a una storia vera, parte in sordina ma poi si conquista interesse e simpatia. Tra momenti "on the road", sequenze divertenti e la maturazione derivante da incontri casuali, viene raccontata la storia di un uomo così fanatico dei Beatles che parte con la speranza di incontrare John Lennon. La regia è controllata nei ritmi ma efficace nel dare respiro alle scene esterne, ben girate in belle location. Tra l'azzeccato cast da spicca la prova di Natalia de Molina, premiata al Goya come rivelazione.
MEMORABILE: "La vita è come un cane: se sente che hai paura ti viene a mordere".

Lou 29/10/15 01:04 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Il film di Trueba è un road movie insolito e molto curato, ambientato nella Spagna franchista degli anni sessanta. La vicenda narrata (il viaggio di un insegnante per cercare di incontrare John Lennon, accompagnato da due ragazzi in fuga dai propri disagi) sembra quasi un pretesto per descrivere una simbolica ricerca di riscatto e di affermazione dei propri ideali, in contrasto con un contesto politico e sociale opprimente. Ottime le ambientazioni e molto espressivi gli attori.

Daniela 31/03/16 07:27 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1966 un professore di inglese attraversa mezza Spagna con la speranza di incontrare Joh Lennon che sta girando un film in Almeria. Durante il viaggio prende a bordo una giovane donna incinta ed un ragazzino, entrambi fuggiti da casa... On the road iberico dallo spunto simpatico, tratto da una vicenda vera, ma senza troppa originalità quanto agli sviluppi della trama e dal finale eccessivamente conciliante (le parole del professore rivolte al padre del ragazzo suonano ambigue), mentre il clima del regime franchista è solo accennato. Molto buona la prova di Cámara e de Molina.
MEMORABILE: Chi non vorrebbe aver avuto un maestro che insegnasse l'inglese con i versi delle canzoni dei Beatles?

Galbo 26/05/16 05:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

In un epoca di oscurantismo politico e sociale come il franchismo in Spagna, un film che racconta una piccola storia sulla ricerca della libertà e l'affermazione della fantasia. Il professore d'inglese che cerca di incontrare Lennon è una figura ben caratterizzata, così come gli altri personaggi che si muovono nel contesto ambientale affascinante in cui è ambientata una storia, permeata da una sottile malinconia, quasi come se il regista provasse nostalgia per un passato duro ma più semplice. Molto bravi gli attori. Un bel film.

Il ferrini 22/10/17 01:35 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Cámara, già infermiere e steward per Almodovar, qui dà vita a un insegnante progressista nella Spagna di Franco, ben delineata da Trueba attraverso il conservatorismo e la violenza di alcuni personaggi che incontrerà nel suo viaggio alla ricerca di John Lennon. Un film dai colori accesi, con una fotografia così satura che si può quasi percepire il calore dei paesaggi andalusi. Esordio memorabile per la giovane Natalia de Molina (Goya per lei) e buon lavoro di tutti i caratteristi. Buon film.
MEMORABILE: Vai, cammina, non sarai arrivato finché non avrai perso tutto.

Jorge Sanz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Conan il barbaroSpazio vuotoLocandina Black SymphonySpazio vuotoLocandina La notte delle stregheSpazio vuotoLocandina Amantes - Amanti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 31/03/16 07:33
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    * La trama si ispira alla storia vera di Juan Carrión Gañán, un professore di inglese che nel 1966 si recò in viaggio ad Almería. In quel periodo John Lennon si trovava nella città andalusa per partecipare al film Come ho vinto la guerra.

    * Il titolo del film viene dal testo della canzone Strawberry Fields Forever (Living is easy with eyes closed). La pellicola contiene, oltre alle immagini realizzate per il film stesso, altre provenienti dall'archivio dei Beatles e di Lennon ad Almería.

    Fonte: Wikipedia
    Ultima modifica: 31/03/16 08:18 da Zender