TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 4/07/09 23:32 - 3011 commenti

Torbido conventuale diretto dal duca di Modrone nipote di Luchino conte di Lonate Pozzolo, lontanissimo dal Manzoni (qui la sventurata risponde sempre e volentieri) ma aderente alla verità storica dell'amour fou fra suor Virginia de Leyva e lo scopereccio Giampaolo Osio. Malgrado le aspirazioni alte e la notevole caratura della compagine tecnica l'insieme, fra pulsioni erotiche e secentesche cupezze ecclesiastiche, è più in zona fotoromanzo nero che affresco in costume. Non è necessariamente un difetto.

Lucius 19/10/10 01:38 - 2819 commenti

La storia la conosciamo: le debolezze della carne, che si fanno ancora più eclatanti quando si indossa un abito religioso. La pellicola è lenta e lontana dalla perfezione stilistica dello zio Visconti. Non basta mettere in scena torture corporali per placare il desiderio di possedere l'aitante playboy, così come ispirarsi al capolavoro I diavoli di Ken Russell per realizzare un'opera degna di restare nella memoria dello spettatore. Fallisce perfino Morricone con la sua patetica melodia, mentre resta l'erotismo libidinoso. Anticlericale e morboso.

Homesick 7/02/11 09:01 - 5737 commenti

Anche in questa ricostruzione delle sventure di Marianna de Levya e Giampaolo Osio il cinema di Visconti jr. pencola tra logica commerciale e libera autorialità; ovvero, resta incerto tra distendersi sull'epidermide sensazionalistica e morbosa della vicenda (lussurie, intrighi, scandali e supplizi da romanzo d’appendice) o inciderla con il ricorso a fonti storiche dirette e le raffinatezze estetiche ereditate da zio Luchino. Interpretazioni nella media, con balzi di Carraro e della Gravina. Al cantastorie Carnelutti il regista affida il proprio amore per la natia terra lombarda.

• Curiosità Lucius • 19/10/10 01:42
    Il film girato da E. Visconti nel 1969 è una ricostruzione fedele alla storia della vicenda della monaca di Monza. Il cartello iniziale dopo la citazione di un versetto di Luca "E' impossibile che non avvengano scandali; ma guai a colui per il quale avvengano" informa che il film è basato sugli Atti del Processo che si è svolto a Milano nel 1608.
  • Homevideo Trivex • 1/07/13 14:18
    Ultima modifica: 1/07/13 14:19 da Trivex
  • Homevideo Buiomega71 • 1/07/13 14:29
    Pianificazione e progetti - 22095 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    La versione Rete4 sfiora i 98 minuti.

Drasticamente tagliata le scena in cui Antonio Sabato picchia (a bastonate) e usa violenza sulla monaca tra le fresche frasche...

D'altronde è un vm 18...
    Ultima modifica: 1/07/13 18:00 da Buiomega71
  • Homevideo Trivex • 1/07/13 17:42
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    La versione Rete4 sfiora i 98 minuti.

Drasticamente tagliata le scena in cui Antonio Sabato picchia e usa violenza sulla monaca tra le fresche frasche...

D'altronde è un vm 18...

Immaginavo..il film non l'ho ancora visto ma ho controllato la durata della registrazione.