TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/10 DAL BENEMERITO SABRYNA

Gugly 2/04/10 23:34 - 1187 commenti

Storia di Romilda Villani, madre di Sofia Loren. Malgrado l'evidente affetto, ne esce un ritratto spietato: ambiziosa, egoista, soffocante con il suo amore soprattutto con la figlia minore. Se il carattere è verosimile, non altrettanto si può dire della Loren donna, che interpreta la madre per un arco di 30 anni, il che francamente lascia interdetti per evidenti incongruenze. Aggiungiamo degli sfondi in cromackey (?) la solita aria da fiction e le solite musiche di Piovani... si poteva fare di meglio.
MEMORABILE: I dialoghi tra la Loren e De Caro: anzichè amanti sembrano madre e figlio...

Sabryna 17/03/10 21:52 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

La storia della Sophia nazionale vista attraverso gli occhi della madre e della sorella Maria, entrambe ben più sfortunate dell'attrice. In una miniserie di due puntate Sindoni riesce a condensare una vicenda che abbraccia tre generazioni tra gioie e dolori, vittorie e sconfitte, solitudine e abbandono; quello stesso abbandono vissuto in prima persona da Romilda Villani, madre della Loren, eternamente infelice ma al tempo stesso dura e combattiva.

Raremirko 13/02/12 00:07 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Buona fiction della durata di quattro ore; solare e ben interpretata (c'è anche Paolantoni), risulta fedele agli avvenimenti e scade solo nella realizzazione di certi fondali in una notabilissima e fastidiosa chiave cromatica. Emozionante, professionale, vanta grandi nomi nella troupe (De Bernarsi co-sceneggiatore, Piovani alle musiche, il seminale Sindoni dietro la macchina da presa) e, seppur si potessero spendere magari più soldi, risulta una buona biografia riguardante tre donne fenomenali, di cui solo una avrà successo.
MEMORABILE: L'incontro con Mussolini e Ponti; Il cameo in Quo Vadis (non accreditato comunque); L'Oscar vinto.

Gea Martire HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pacco, doppio pacco e contropaccottoSpazio vuotoLocandina Romanzo di un giovane poveroSpazio vuotoLocandina La scuolaSpazio vuotoLocandina A spasso nel tempo

• Discussione Gugly • 19/03/10 18:49
    Ammazza che locandina!

Io ho visto solo la prima puntata, almeno per ora, ed ho notato questo:

parecchie scene girate in chroma key.

un sacco di campi lunghi davanti e dietro alla Loren.

i primi piani non sono impietosi, però si rileva tutta l'incongruenza della Loren quando interpreta la madre giovane ( che oltretutto vinse un concorso come migliore sosia di Greta Garbo, a cui la Sophia nazionale non assomiglia per niente): in particolare nei confronti con Enzo De Caro, che interpreta Riccardo Scicolone, l'uomo che diede a Romilda Villani le due figlie ma non la sposò mai.

Utilizzare un'altra attrice no?
  • Curiosità Gugly • 3/04/10 12:00
    Una piccola curiosità che ho letto in libro proprio dedicato ai matrimoni celebri: a quanto pare,contrariamente a quanto accade nella fiction, la sig.ra Romilda Villani non partecipò a nessuno dei due matrimoni delle figlie perchè, dato che lei stessa non era riuscita a farsi sposare da Riccardo Scicolone, odiava profondamente tale cerimonia,ma nel senso letterale:le prendeva una crisi di nervi.