Note: Aka "Per sempre campioni". E' il film ufficiale della Coppa del Mondo vinta dall'Italia nel 2006. Il film dei Campionato mondiale di Germania del 2006. Pierce Brosnan è il narratore nella versione originale.
Mi sembra una vera insulsaggine questo film dei mondiali. L’Italia sembra svolgere un ruolo da comprimario, ricomparendo, come per magia, nella semifinale e nella finale (quasi temevo che in finale al nostro posto ci infilassero la Germania: un po’ di computer grafica e il gioco è fatto). Doppiato male, con interviste che vanno ben oltre la banalità (qualche buona ripresa). Porcata.
MEMORABILE: I tifosi tedeschi gridano: "Forza ragazzi!". Passi il doppiaggio italiano, ma almeno, se proprio volete buttarla sul ridere, mettete " Forza ragazzen"
Non so se la versione originale sia uguale a quella trasmessa in Italia su La7, ma in quest'ultima mancano intere partite (Italia-Ucraina dov'era???), le interviste sono patetiche (quelle all'arbitro della finale Horacio Elizondo in particolare, peraltro chiamato dal nostro doppiatore Hector Elizondo, come l'attore!), i primi gironi appaiono misteriosi, le musiche di Richard Blackford sono rumorose e fastidiose (altro che il Wakeman di G'olè!), le immagini mal montate, manca il tifo, Francia-Brasile è liquidata con due immagini. Meglio "Sfide"!
Blatta d'un Blatter... apologia dello sciovinismo! Ci si sofferma più alacremente sulla fase a gironi e si tralasciano inspiegabilmente talune fondamentali "eliminazioni dirette". La totale assenza dell'analisi del percorso della squadra vincente stona, si rimane sempre sul vago, finendo paradossalmente per divenire prolissi. La nazionale italiana, per come viene presentata (in particolare contro la Germania), sembrerebbe quella togolese. Lo spirito complottista nostrano non c'entra: bigottismo alle stelle per un prodotto a tratti abominevole.
Michael Apted HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zender, il titolo nostrano è La grande finale, quello originale è The Grand Finale, mentre il "sottotitolo" The Official Film of the 2006 FIFA World Cup lo inserirei nelle note come aka... che ne dici?
Zender ebbe a dire: Non l'ho capita Capannelle: che intendi? Io il film documentario non l'ho visto...
Leggi il commmento di Macigno!
DiscussioneZender • 22/08/10 11:06 Capo scrivano - 48957 interventi
Ahah, letto, è vero! E leggendo sempre lo stesso commento di Macigno capisco quindi che "Per sempre campioni" è proprio il titolo dato da La7 quando lo trasmise. Ottimo!
Zender ebbe a dire: Ahah, letto, è vero! E leggendo sempre lo stesso commento di Macigno capisco quindi che "Per sempre campioni" è proprio il titolo dato da La7 quando lo trasmise. Ottimo!
Ah! Non avevo letto il commento di Macigno. La situazione è più complessa allora, visto che, nel film originale, non compare nessuna intervista... La7, oltre che ritotolare, ha apportato anche ulteriori modifiche quindi...
DiscussioneZender • 23/08/10 20:42 Capo scrivano - 48957 interventi
Ah bene... ma siamo sicuri che sia lo stesso film, a questo punto?