La città del jazz - Film (1947)

La città del jazz

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di La città del jazz

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/11 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 1/02/11 11:43 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Alla debole trama del film si aggiunge anche un'improbabile tesi di come il jazz abbia avuto origine nel delta del Mississippi. Se il posto è giusto, niente di quanto raccontato qui corrisponde al vero. Meglio concentrarsi sul lato strettamente musicale perché c'è qualcosa di buono con Louis Armstrong e soci a briglie sciolte alle prese con svariati brani del periodo dixieland. Da segnalare l'unica presenza cinematografica di Billie Holiday: per cantare canta, anche se mortificata dal ruolo di cameriera della ricca Miralee.

Kinodrop 17/02/21 19:09 - 3487 commenti

I gusti di Kinodrop

Un'insopportabile patina di razzismo aleggia su questa pellicola che avrebbe dovuto celebrare la nascita della musica nera a New Orleans e che si risolve invece in un'esaltazione del jazz bianco assorbito poi nel finale dalla musica sinfonica e un confinamento di Satchmo e compagni nel ghetto dell'inferiorità. In più una melensa storiellina amorosa in seno all'alta società (bianca) nella quale il ruolo di una Billie Holiday è appena quello di fare la cameriera che ogni tanto canta.Tra lo sconcerto per la trama, brillano comunque il talento di Satchmo e la Holiday nel suo unico film.
MEMORABILE: Lo sgombero del locale troppo chiassoso e troppo "nero"; La big band "total white" di Herman "surclassa" (figuriamoci) Satchmo e il suo dixieland!

Irene Rich HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il massacro di Fort ApacheSpazio vuotoLocandina Bufera mortaleSpazio vuotoLocandina Il ventaglio di lady WindermereSpazio vuotoLocandina L'ultima conquista
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 2/08/23 08:26
    Galoppino - 215 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: LA CITTÀ DEL JAZZ (1947) - New Widescreen Edition + LOUIS ARMSTRONG IN CONCERTO (Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “LA CITTA’ DEL JAZZ”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: “LOUIS ARMSTRONG IN CONCERTO”, una raccolta di esibizioni live, estratti da partecipazioni televisive e film dove il più famoso trombettista jazz del XX secolo si esibisce con la sua Band.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8mxcu6
    https://youtu.be/5JOVwC0oUQQ
    Ultima modifica: 2/08/23 08:56 da Zender