La casupola - Corto (1985)

La casupola
Media utenti
Titolo originale: The housuple
Anno: 1985
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Prodotto da Mauro Zender. Operatore alla macchina: Lorenzo D'Avino.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 16/01/08 10:04 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Ah La Casupola, un piccolo capolavoro condannato dall'ostracismo delle sale cinematografiche. Uscito in Italia quasi in contemporanea con La Casa di Raimi, fu boicottato per paura che facesse troppa concorrenza al famoso horror. Peccato che questo sia un horror-thriller con risvolti fantascientifici. Girato con pochi mezzi, con pochi effetti ma sublimi, usa luci naturali e una voluta penombra. Magistrale utilizzo della telecamera (volutamente amatoriale, anni prima di The Blair Witch Project). Protagonista lo stesso regista. Notevole!
MEMORABILE: "Na... nasconditi nel fumo!"

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Exploding plastic inevitableSpazio vuotoLocandina Edgar Allan PoeSpazio vuotoLocandina Divini incontri d'orgasmoSpazio vuotoLocandina L'imitazione dell'angelo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 21/04/14 19:04
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non se ne trova più una copia, Gest. Adesso stanno cercando di farne stampare una copia decente da un interpositivo filippino, ritrovato nel 2006 nella casa di un ricettatore. Vedremo...
  • Discussione Gestarsh99 • 21/04/14 19:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Allora ti anticipo già la fastidiosa presenza di hardsub in tagalog...
  • Discussione Caesars • 22/04/14 09:25
    Scrivano - 16811 interventi
    Sono decenni che cerco di recuperare questo capolavoro (a detta di tutti i fortunati che hanno avuto occasione di vederlo). Speriamo che prima o poi veda la luce in formato digitale, anche se come dice il regista verrebbe a mancare il fascino della pellicola. Non vorrei sbagliare ma mi pare che avesse partecipato al festival del fantastico ad Avoriaz,dove fu battuto (immagino per ragioni politiche) da Terminator.
  • Discussione Zender • 22/04/14 13:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, caro Caesars. Fu un brutto episodio, che non amo ricordare volentieri. Eravamo io e Cameron sul palco in attesa, e il pubblico era ovviamente certo che avrebbe trionfato la Casupola e non vedeva l'ora di applaudire e portare in trionfo gli attori. Ma quando vidi spuntare una mazzetta di banconote da cento dollari dalle tasche di ognuno dei giurati ebbi un cattivo presagio. Cameron faceva munch munch con la bocca in direzione del presidente (che era De Niro ricordo)... provai una sensazione di schifo indicibile... e accadde proprio quello che nessuno si aspettava... Vinse lui.
  • Discussione Cotola • 22/04/14 14:07
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Il Maestro è assieme ai grandi che non hanno mai
    vinto l'oscar: Welles, Hitchcock, Chaplin e tanti altri...salvo ovviamente tardivi premi alla carriera ma mai ai loro film.

    Ovvio che il Maestro è ben superiore a quel terzetto...come lui ama leggere...ça va sans dire
  • Discussione Zender • 22/04/14 14:23
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Tutti morti però. Io ho ancora la possibilità di vincerlo e anzi mi ci attrezzerò una volta arrivato agli 80, quando avrò più tempo. Ho già in tasca un contratto per Housuple 2 - 70 years after, the monster is still alive.
  • Discussione Didda23 • 22/04/14 14:34
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Intanto accontentiamoci della versione in ultradefinizione annunciata per il trentennale. Cannes e Venezia si stanno scannando per proiettarlo (restaurato) in anteprima. Mi dicono che alla SA.DA enterprise stanno facendo un lavoro mostruoso e che sarà il bluray con più grana della storia. Pare che il volere del regista sia quello di nascondere, il più possibile, l'artigianalità degle effetti speciali.
  • Discussione Panza • 22/04/14 14:43
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    Si vocifera che la versione in ultradefinizione conterrà effetti speciali rifatti al computer (come successe per Star Wars) e scene inedite fra cui un monologo inedito del nonno Carlo tagliato alla moviola.

    La SA.DA Enterprise fece comunque un bel lavoro con i papiri e quindi il DVD sarà spettacolare. Altro che Criterion!
  • Discussione Zender • 22/04/14 18:07
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ragazzi, mi dispiace deludervi ma esiste solo l'interpositivo filippino di cui si parlava prima, e dubito si possa trarne una versione in alta definizione, sono solo dicerie messe in giro dai soliti speculatori senza vergogna. Certo sarà davvero un colpo se daranno l'interpositivo alla mitica SA.DA Enterprise, che stava per chiudere i battenti (è un po' che non gli segnalano papiri illeggibili).
  • Curiosità Zender • 23/04/14 09:25
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ho ritrovato un vecchissimo flano che avevo distribuito al tempo dell'uscita nelle sale e che come immagine riportava proprio uno dei frame dell'uccisione nel fumo (uno dei più noti highlights nel film). Nel buio si riconoscono il mostro e la sua vittima!