Dislocations mystérieuses - Corto (1901)

Dislocations mystérieuses
Media utenti
Titolo originale: Dislocations mystérieuses
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/05/10 09:05 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Mèliès dà libero sfogo alla sua inventiva proponendo nientemeno che la frammentazione di un corpo umano: nella fattispecie è quello di un Pierrot i cui arti e la cui testa si staccano dal busto vagando per conto loro. E' un corto basato esclusivamente sulla meraviglia (come fa anche intuire il titolo), senza storia e senza atmosfera, ma ugualmente convincente proprio per il crescendo pre-dadaista dell'azione. Curioso e - considerando l'epoca - stupefacente.

Pinhead80 1/11/10 13:53 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Spettacolare cortometraggio di Méliès che dà libero sfogo a tutte le sue trasformazioni/dislocazioni del corpo. Tutta la maestria nell'elaborazione degli effetti speciali è qui rappresentata all'ennesima potenza. Alcune trovate, oltre ad essere particolarmente divertenti, sono ingegnose ed elaborate (ad esempio quando si siede sulla sua testa). Riuscitissimo.

Stefania 11/01/11 13:56 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Una maschera da commedia dell'arte, un Pierrot bianco su fondo nero per la declinazione cinematografica di un numero di illusionismo simile a quelli che il Méliès prestigiatore eseguiva al Robert Houdin: lo smembramento e la ricomposizione di un corpo. Un corto che è movimento puro, un volteggiare d'arti che acquistano vita propria, uno saggio di virtuosismo tecnico ammaliante e bizzarro.

B. Legnani 25/03/12 11:39 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Bellissimo corto (due minuti) di Méliès, che riesce ad essere sorprendente anche a così grande distanza di tempo. Il corpo di Pierrot che si divide in pezzi e si ricompone segue un ritmo piacevole, con intermezzi azzeccati, in un'ambientazione che richiama una grotta. Fra le cose migliori del periodo.

Galbo 31/03/12 06:53 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Nel 1901, Georges Méliès dirige un cortometraggio (non interpretato da lui), il cui protagonista è una maschera della commedia dell'arte della quale si assiste ad un vero e proprio smembramento corporeo. Nonostante il tema apparentemente macrabo, il regista riesce a ricavare dal soggetto grazia e leggerezza. Il titolo da questo punto di vista è davvero indovinato.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.