Ladro in carcere si fa operare al cervello per diventare un cittadino onesto; l'esperimento riesce bene, ma l'uomo, adesso amnesico, riceve la visita dei suoi ex-complici. Il primo film in 3D distribuito dalla Columbia è un piccolo noir dalle premesse curiose e ravvivato nella seconda parte da concitate spennellature hitchcockiane (lo smemorato che usa i propri sogni per recuperare pezzi di memoria, l'avventuroso finale al luna park), ma per il resto di scarso interesse e soggetto a ruzzoloni nel ridicolo (le sciocche inquadrature escogitate per l'effetto buca-schermo). Innecessario.
MEMORABILE: Il POV del protagonista operato; La risata del pupazzo meccanico al luna park, che fa tanto Tobe Hooper; L'inseguimento fatale sulle montagne russe.
Ted de Corsia HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl “UNA DONNA NEL LAGO (1947) + L'UOMO NELL'OMBRA (1952)” (2 Film su un unico Dvd). Lingue: Inglese mono Sottotitoli: Italiano (forced) Extra: Trailers Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.