[1.7] Colombo: Progetto per un delitto* - Film (1972)

[1.7] Colombo: Progetto per un delitto*
Titolo originale: Blueprint for murder
Anno: 1972
Genere: giallo (colore)
Regia: Peter Falk
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Colombo SPECIALE COLOMBO

Per la sua unica regia ufficiale (la seconda è quella, non accreditata, al fianco di Nicholas Colasanto in CONCERTO CON DELITTO) Peter Falk trova un’ottima sceneggiatura dello specialista Steven Bochco (da un soggetto di William Kelley e Ted Leighton), che gli offre la possibilità di girare una delle scene “extra-indagine” più insolite e divertenti nella storia della serie: è quando Colombo raggiunge gli uffici municipali per farsi consegnare un’importante autorizzazione. Farà un paio di code chilometriche senza mai alzare la voce né dire nulla di sconveniente: vediamo benissimo che è seccato, ma il suo carattere...Leggi tutto bonario non lo lascia trasparire; un’altra grande prova attoriale della misura di Falk, che consegna una volta di più il personaggio alla storia. Ma ottimo, nella sua programmatica antipatia, è anche l’assassino di turno ovvero Patrick O’Neal nel ruolo di Elliott Markham, l’architetto di Williamson City, gigantesco progetto urbanistico che lui vorrebbe sponsorizzato dal ricco marito (Forrest Tucker) di una sua ammiratrice (Pamela Austin). Fondamentale anche la figura di Goldie (Janis Paige), la ex-moglie dell’imprenditore che è inizialmente l’unica (insieme a Colombo, ovvio) a credere nella morte e non nella semplice scomparsa temporanea dell’ex-marito. Un intreccio semplice quanto ben studiato, senza molto spazio per le indagini ma quintesssenziale nella sua struttura. Peter Falk impagabile anche quando passa minuti interi ad ascoltare musica country nell’auto della presunta vittima mentre fuori i suoi colleghi si chiedono cosa stia facendo. Durata: un’ora e dieci.

Puppigallo 1/07/07 08:52 - 5275 commenti

Episodio di Colombo tutto da gustare. Qui, oltre all’indiziato (l’architetto), possiamo apprezzare anche la moglie dello scomparso nel nulla, brava e simpatica (“Salve, cocco”). Naturalmente l’architetto, ben interpretato, è un po’ l’arma vincente della puntata (furbo, sicuro di sè, arrogante “Ecco l’onnipresente detective”, riferito a Colombo). Narrazione fluida, colpi di scena (il cappello) e scambi spesso notevoli (Colombo e l’architetto arriveranno quasi ai ferri corti). Bellissima la scena col tenente in coda per il permesso. Da vedere!
MEMORABILE: L'architetto a Colombo: "Lo sa, lei assomiglia a una zecca. Quando si attaccano, ci vuole una forza del diavolo per staccarsele di dosso".

Ciavazzaro 29/02/08 15:58 - 4770 commenti

Falk dirige in modo adatto un buon episodio da 70 minuti con un'ambientazione inusuale (ovvero un cantiere). Bravissimo Patrick O' Neal assassino senza scrupoli, ben realizzato il doppio colpo di scena finale. Fa piacere vedere certi atteggiamenti antifumo che Falk ha voluto inserire nel corso dell'episodio (dal dottore o la scena finale con Colombo che invece di accendere il sigaro lo getta a terra e lo distrugge).
MEMORABILE: La scena finale.

Mfisk 21/04/08 13:50 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Appare stordito e dimesso, Colombo; il che è ormai naturale: ma non lo era così tanto nel corso dei precedenti episodi della prima serie. Solo alla fine si capirà che tale atteggiamento (che poi farà scuola) era funzionale alla soluzione del giallo, che presenta una trovata di notevole effetto narrativo poi ripresa in [9.2]. Da rimarcare, in tal senso, il contrasto tra l'atteggiamento tenuto con l'assassino e quello verso l'ex moglie, con cui non c'è bisogno di recitare. Primo piano finale della scarpa, già in condizioni pietose (nel 1972!)
MEMORABILE: La splendida sequenza negli uffici tecnici comunali; il dialogo sul plastico distrutto e (wow!) le maniglie dell'auto a forma di pistola!!!

Daniela 18/12/08 11:21 - 12662 commenti

Godurioso anche nelle figure di contorno (la vittima, l'ex moglie, la segretaria), con un assassinio intelligente, pieno di sé, che, prima ancora di cadere nel tranello finale, cade in quello di giudicare Colombo solo dal modo con cui si presenta, sciatto, molto dimesso e inizialmente quasi intimidito dalla fama e dal potere del suo interlocutore. Inoltre l'indagine è ricca di particolari gustosi (ad esempio i differenti gusti musicali di vittima e assassino) che aiutano a mettere il nostro amato tenente sulla traccia giusta. Finale col solito trappolone ed il pollo che ci casca.
MEMORABILE: Colombo alla lezione di architettura.

Markus 5/05/09 13:42 - 3687 commenti

Buon episodio che si avvale della rara regia dello stesso Falk. La storia è intrigante e molto “old style”, cosa che lo rende affascinante, tuttavia ci sono un po’ di lungaggini che forse, se fossero state evitate, avrebbero alzato d'un punto il mio giudizio, che comunque è tutt'altro che sprezzante. Patrick O’Neal è perfetto nel ruolo di assassino e "palazzinaro" americano. Da Oscar la scena in cui Falk va in un ufficio comunale a ritirare un certificato!

Ale nkf 11/03/12 20:25 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

In questo episodio Falk non si "limita" ad interpretare il tenente, ma è anche regista. Ciò va tutto a favore della puntata, che risulta notevole: un'ottima sceneggiatura, un assassino perfido e arrogante (impagabile la sua espressione compiaciuta quando crede di aver fregato Colombo) e un cast tutto da gustare (c'è anche spazio per la buona caratterizzazione della prima moglie del defunto). Non ci sono momenti morti e anche se non è uno tra i miei episodi prediletti, non si può negare che sia fatto molto bene.
MEMORABILE: Colombo, sempre in fondo alla coda, agli sportelli degli uffici comunali!

Furetto60 10/04/13 09:19 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Quello che caratterizza quest’episodio è la diffusa ironia che abbraccia figure e situazioni, come l’ex moglie del morto, un’avvenente vedovella che lo chiama “cocco” e lo bacia sulle labbra, oltre ai problemi derivanti dalle pastoie burocratiche cui neanche un tenente delle polizia riesce a sottrarsi. C'è poi la figura del texano tanto ricco quanto gretto e il progetto dell’architetto, definito come un genio, si dovrebbe concretizzare in un orribile parallelepipedo di vetro e cemento.
MEMORABILE: Il tenente che ascolta musica in macchina e la faccia (invero ottusa) degli stupiti agenti che aspettano fuori.

Ultimo 14/01/15 14:18 - 1655 commenti

Un episodio riuscito e immancabile, per gli appassionati di Colombo. Qui il tenente ha a che fare con un assassino freddo e pieno di sè (interpretato ottimamente da Patrick O'Neal), che arriva a definire Colombo "una zecca". Il successo dell'episodio è in larga parte da attribuire agli scambi di battute fra i due. Simpatica la ex-moglie della vittima; finale ottimo e di grande livello.
MEMORABILE: "Salve cocco" (la ex moglie della vittima chiamando Colombo).

Vesco 18/02/15 23:40 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Una storia piacevole e dinamica, ottimamente girata, sceneggiata e piena nei suoi 70 minuti. Buona l'interpretazione dei dettagliati personaggi e Colombo sfiora la perfezione. Il movente omicida è solido, il piano delittuoso intelligente e fondato mentre gli indizi raccolti da Colombo non sono tanti ma concreti. L'unico vero difetto è il finale, troppo affrettato, anche se ben riuscito: sarebbero bastati cinque minuti in più per ottimizzare un episodio che nel suo complesso è da annoverare tra i più riusciti.
MEMORABILE: Colombo mentre fa la fila, perla interpretativa di pazienza e ironia che struttura amabilmente il personaggio Colombo.

Gordon 2/03/15 17:05 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Falk dirige con maestria un ottimo episodio della prima stagione. O'Neal è azzeccatissimo come assassino e anche il movente per cui ammazza il milionario texano è valido. Peccato per una trama gialla non troppo sviluppata visto che (come nell'episodio precedente) il cadavere non si trova. Colombo è in gran forma e non duetta soltanto con l'assassino ma anche con l'ex moglie della vittima; per questi motivi l'episodio risulta piacevole e scorrevole. Buona anche la soluzione finale in notturna.
MEMORABILE: L'assassino a Colombo: "Lei assomiglia a una zecca..."; Colombo in fila agli uffici comunali; Il finale un po' thriller.

Patrick O'Neal HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La fabbrica delle mogliSpazio vuotoLocandina Stuff - Il gelato che uccideSpazio vuotoLocandina New York storiesSpazio vuotoLocandina [7.3]   Colombo: Un delitto perfetto

Zender 29/03/15 17:32 - 315 commenti

I gusti di Zender

Ma quant'è bella Williamson City! Peccato che l'unico disinteressato al progetto sia proprio chi ci deve mettere i soldi. Tocca ammazzarlo... Sceneggiatura che lascia spazi importanti alle interpretazioni: Falk, in regia, lo capisce ingaggiando un bel duello con l'architetto. Nel frattempo dichiara il suo amore per la musica classica, gioca a fare il pulcino bagnato con l'ex moglie della vittima e trova pure il tempo per un memorabile sketch “burocratico”. Prefinale hitchcockiano con suspence "on the road".
MEMORABILE: Ahi quant'è duro e caro l'ottener permessi per scavar piloni; e quanto umilianti i pesci in faccia da un rozzo palazzinaro che dell'arte se ne frega.

Didda23 8/04/15 09:20 - 2426 commenti

Premettendo che meriterebbe di essere visto per essere la prima e unica regia di Falk, l'episodio poggia inoltre su una sceneggiatura calibrata perfettamente con un pre-Colombo conciso e con uno sviluppo narrativo che tiene altissima l'attenzione dello spettatore. Meraviglioso il duello tenente-architetto, avvalorato da dialoghi serrati e pungenti. Il finale convince senza se e senza ma, prova ulteriore di una scrittura di assoluto livello. Falk regista dimostra di avere perfettamente la situazione in pugno, firmando un episodio fra i più riusciti.

Lythops 13/05/15 18:21 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Essendo l'unico caso dei primi nove episodi (compresi i due pilota) ad avere la vittima più odiosa dell'assassino, è inevitabile parteggiare per lui anche se è il comportamento, ancor prima delle "tracce" musicali lasciate, a gettare i primi sospetti. Molto buona l'idea delle gettate di cemento e, per depistare sul finale, quella della gomma che, bucandosi con l'auto in corsa, apre possibilità a scenari diversi. Il solito, ottimo cast chiude degnalente la prima stagione.

P_falco 17/08/16 12:28 - 28 commenti

I gusti di P_falco

Puntata conclusiva della storica prima serie, con Falk che, dopo un dura battaglia con la Universal (arrivò ad assentarsi dal set di La pistola di madreperla), riesce a dirigere un episodio, come previsto dal suo contratto. Il desiderio di far vedere ai produttori le sue capacità anche dietro la macchina fa dirigere in modo rigoroso una puntata molto ben scritta e calibrata, con una vittima di cui non si trova il corpo e una comprimaria (Goldie) memorabile. Ci sono forse un po' di lungaggini (la scena finale, per esempio), ma nel complesso si fa ricordare.

Ira72 17/04/17 19:01 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Due mogli, una che dell'ex marito sa tutto e l'attuale "bella mia" che di lui tutto ignora. In comune il portafoglio del rozzo milionario - scomparso - che mantiene abbondantemente entrambe. In mezzo a loro si barcamena il tenente "cocco mio", impresa non semplice dal momento in cui le due donne sembrano parlare di uomini diversi. E poi c'è il visionario architetto che "sprizza scintille" (anche dalla pistola), amante della musica classica, nota passione - ça va sans dire - anche di Colombo. Ma "per le opere di genio non si parla di prezzo", si spara!

Magi94 6/01/18 20:47 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Siamo solo alla prima stagione ma già Peter Falk ha perfezionato la creazione del suo magnifico personaggio. In questo episodio si cimenta anche alla regia, dimostrando un discreto talento nel tenere il ritmo consono alle investigazioni di Colombo grazie soprattutto a un buon montaggio. Perfetto l'antagonista, che ci regala notevoli duetti con il tenente come al solito giudicato socialmente inferiore e la risoluzione, seppur tirata un po' in lungo, è una delle più geniali. Notevoli anche i comprimari, in primis il texano e la ex moglie.

Xamini 18/05/20 10:29 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Puntata affascinante con un notevole antagonista, un architetto affascinante e pieno di sé, costretto ad ammazzare un triviale texano per vedere realizzata la propria visione. Oltre a questa figura di rilievo, si segnala l'ex moglie della vittima, particolarmente audace con il tenente e questa sensazione che Colombo sia dinanzi a un primo vero vicolo cieco. C'è spazio anche per qualche momento divertente, la gag burocratica su tutto.

Anthonyvm 23/08/20 16:10 - 5689 commenti

Il finale di stagione gode di uno script più intrigante del solito (c'è pure un parentetico esempio di suspense hitchcockiana da manuale, superfluo ma delizioso), dal momento che non tutti i pezzi del puzzle vengono rivelati al pubblico sin da subito, come di consueto. Alcuni interrogativi (nello specifico il come e il dove) vengono tenuti nascosti fino alla conclusione, che conta quindi un paio di twist: nulla di sconvolgente o groundbreaking, ma per un attimo si è quasi indotti a credere che l'assassino possa averla fatta franca, il che non è poco. Bravo il borioso omicida O'Neal.
MEMORABILE: Colombo imbarazzato dalla sensuale Paige; Colombo ascolta musica classica; Gli scavi; O'Neal buca una gomma e un poliziotto lo ferma; Il twist finale.

Caesars 19/07/21 08:45 - 3790 commenti

Peter Falk riesce ad ottenere la regia dell'ultimo episodio della prima annata della serie. E la cosa risulta ben accetta dalla spettatore, perché l'attore/regista fornisce una bella prova in entrambi i ruoli regalandoci anche una divertente parentesi "burocratica" che fa risaltare l'ironia che spesso accompagna gli episodi migliori. La trama segue lo schema classico per questa serie: omicidio (che avviene però fuori campo), sospetti del tenente, sottovalutazione da parte del colpevole delle capacità investigative di Colombo, trappola finale. Il tutto ben confezionato e ben recitato.

Alex 64 21/11/22 17:21 - 75 commenti

I gusti di Alex 64

Soggetto originale e finale per nulla scontato. Ottima la trovata dell'equivoco delle due mogli dello scomparso Williamson quando Colombo entra in scena. Divertente la Paige che chiama "cocco" il tenente. O'Neal è un buon antagonista nei panni dell'assassino, ma proprio per la sua stessa insistenza a far scavare un pilastro al tenente rende poco credibile l'intera narrazione. Ottima la parte di Tucker texano rabbioso e risoluto. I gusti musicali di entrambi aiuteranno il tenente a risolvere il caso. Peccato che, malgrado sia uno dei primi episodi, si respiri un'aria di déjà vu.
MEMORABILE: Lo scoppio della gomma con cadavere nel bagagliaio e il poliziotto che vuole aiutare a cambiarla.

Spazio vuotoLocandina [2.1]   Colombo: Concerto con delittoSpazio vuotoLocandina [S.6]   Colombo: Scandali a HollywoodSpazio vuotoLocandina [5.06] Poirot: La scatola di cioccolatiniSpazio vuotoLocandina [5.05] Poirot: La disavventura di un nobile italiano

Nicola81 7/03/23 15:59 - 2857 commenti

Indagine più complicata del consueto per Peter Falk (qui alla sua unica regia della serie), poiché stavolta l'assassino provvede anche ad occultare il cadavere. La scoperta dell'inghippo rappresenta un notevole colpo di scena che eleva, forse oltre i suoi reali meriti, una puntata fino a quel momento condotta su ritmi piuttosto bassi. Convincenti O'Neal come assassino e Tucker vittima che ispira ben poca compassione (il classico riccone arrogante e abbastanza cafone), mentre le figure delle due mogli (la ex e quella in carica, ovviamente molto più giovane) rasentano lo stereotipo.

• Homevideo Zender • 4/11/07 08:49
    Nell'edizione dvd della Universal (Prima Stagione) l'episodio ha un lievissimo (ma fastidioso) problema di fuori sinc facilmente riscontrabile se si confronta l'episodio con la versione televisiva.
  • Curiosità Zender • 29/02/08 08:54
    Peter Falk voleva assolutamente dirigere un telefilm, ma la produzione continuava a dire che lui era stato assunto come attore e non come regista. Falk era risoluto ad andare fino in fondo: si mise a letto malato finché la produzione gli concesse l'onore di dirigere. Levinson e Link (che non avevano apprezzato la mossa dell'attore) gli fornirono un copione difficile da dirigere, anche per il fatto che si stava buona parte del tempo in un cantiere vero, con gli operai che certo non avrebbero smesso di lavorare solo per lasciare spazio a un telefilm.

Falk si preparò molto bene, consultò i suoi amici registi e si dedicò anima e corpo all'episodio. Tuttavia l'impegno e la fatica furono tali che l'attore successivamente rinunciò all'idea di dirigere altro.
    Fu l'episodio più costoso fin lì girato, ma Levinson e Link si dissero soddisfatti del lavoro di Falk.
  • Curiosità Ale nkf • 21/06/09 14:20
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Verso la fine dell'episodio, quando vengono chiesti i documenti all'assassino da parte di un agente, scopriamo che la foto nei documenti (e presumibilmente il documento stesso) è quella di Colombo! Si confronti l'immagine con il tesserino visto l'anno prima in La pistola di madreperla (l'episodio da cui si scopre che Colombo si chiama molto probabilmente Frank).

• Discussione Noncha17 • 3/02/17 17:20
    Magazziniere - 1068 interventi
    Anche qui, la voce dell'assassino è la stessa del politicante nell'episodio Candidato per il crimine.

Quindi:

Marcello Tusco = Patrick O'Neal