Poco conosciuto western del grande Mann, non sfigura con i capolavori dell'epoca (anche se manca James Stewart). Mann si discosta un po' dalle sue tematiche preferite: qui racconta di un mezzo selvaggio che aspira alla civiltà (la donna, la divisa), ma ben più folli sono i militari, che cercano la loro Little Big Horn. Parzialmente filo indiano, ha il suo punto di forza negli splendidi paesaggi sempre magnificamente ripresi da Mann. Certo Mature non è Stewart... C'è anche una giovanissima Anne Bancroft.
Film "minore" di un gigante che io ho sempre apprezzato, anche in questa recente visione. Su tutto si erge un attore raramente convincente, Victor Mature. La purezza e vitalismo bigger than life e piena di contraddizioni (ama la libertà ma vuole la divisa) del personaggio Cooper viene resa con una recitazione adeguata e molto fisica, data anche l'imponenza dell'attore. Oltre a un immenso Preston (come sempre) tra i protagonisti Guy Madison che di lì a poco precipiterà nei peggiori spaghetti western.
MEMORABILE: Cooper a corpo morto contro gli indiani di Nuvola Rossa e le sue bevute omeriche.
Russell Collins HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.