Duello nell'Atlantico - Film (1957)

Duello nell'Atlantico
Titolo originale: The Enemy Below
Anno: 1957
Genere: guerra (colore)
Note: Aka "Duello sull'Atlantico"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/09/07 DAL BENEMERITO MFISK

Mfisk 30/09/07 18:59 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Uno dei più bei film di guerra sul mare, il film è per certi versi un antesignano del western crepuscolare. Mitchum e Jurgens, capitani di una nave USA e di un U-boot, sono gli unici protagonisti di un duello psicologico basato su logica e scaltrezza, che li vede sullo stesso piano superando il classico manicheismo buono-cattivo. Trama semplicissima, ma recitazioni straordinariamente ispirate che ne fanno un piccolo capolavoro, valorizzato anche dall'abile regia che riesce a rendere avvincenti perfino i ripetitivi bombardamenti sottomarini.
MEMORABILE: L'apparizione di Mitchum in plancia che prende il controllo della sua nave al momento dell'azione.

Noodles 24/05/19 15:00 - 2233 commenti

Si assiste a un piacevole inizio, in cui i due protagonisti vengono ben caratterizzati con ottimi dialoghi. Al primo attacco però il film rallenta di colpo, perdendosi nella consueta terminologia bellica tanto cara ai registi di guerra e dimenticando i personaggi. Il tempo della preparazione degli attacchi è esageratamente dilatato. Uno spettatore comune rischia di annoiarsi e così succede. Nel finale il film torna avvincente, ma è tardi. Peccato perché la confezione è ottima.

Myvincent 1/05/21 10:18 - 3744 commenti

Due uomini si sfidano dalle loro postazioni, si affrontano con i tempi e le strategie di due capibranco durante una guerra a cui nessuno dei due crede fino in fondo. I due sono Curd Jürgens e Robert Mitchum, attori in qualche modo simili per rappresentare la forza maschile fatta soprattutto di fragilità. L'America dispiega le sue abilità poderose per descrivere realisticamente un conflitto in cui contano soprattutto l'onore e il coraggio, da qualunque parti si guardi. Molto emozionante l'ultima mezz'ora.

Daniela 1/07/23 19:24 - 12673 commenti

Duello tra un cacciatorpediniere Usa e un U-boot tedesco: entrambi i comandanti hanno perduto persone care durante la guerra ma mentre l'americano cerca di non farsi influenzare da quanto avvenuto, l'altro è disilluso circa le sorti di un conflitto in cui non crede più... Pur non essendo un esperto nel genere bellico, Powell dirige un piccolo classico potendo contare su due belle prestazioni attoriali: se Mitchum infonde calma e sicurezza al suo personaggio, Jürgens ben incarna l'amarezza di un uomo che rimpiange i tempi più "umani" della grande guerra. Finale in crescendo.

Dick Powell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Prigionieri della città desertaSpazio vuotoLocandina Il conquistatoreSpazio vuotoLocandina I cacciatoriSpazio vuotoLocandina Nei bassifondi di Los Angeles

• Homevideo Ciavazzaro • 26/12/09 10:53
    Del film esistono 2 finali diversi.

Spoiler

Nel primo entrambi i comandanti muiono, nel secondo una terza nave li salva entrambi.

Fonte: Imdb
    Ultima modifica: 6/07/16 18:35 da Zender
  • Musiche Zelig46 • 1/11/12 23:58
    E' una delle colonne sonore più difficili da reperire, Esiste (a parte una discutibile compilation in vendita a poco) una sola Edizione, perdipiù in Limited Edition 1000 copie a cura della Intrada Special Collection.
    Fuori catalogo da tempo.

foto di Soundtrackcollector

I titoli di testa sono veramente coinvolgenti.
    Ultima modifica: 1/11/12 23:59 da Zelig46
  • Discussione Noncha17 • 6/07/16 02:25
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Del film esistono 2 finali diversi.

Spoiler

Nel primo entrambi i comandanti muiono,nel secondo una terza nave li salva entrambi.

Fonte:Imdb

Perché in Home Video.?! O.o

P.S.: Il DVD è uscito più di dieci anni fa per la FOX.

P.P.S.: Il film è uscito al Cinema, anche, con il titolo Duello nell'Atlantico.

P.P.P.S.: È uno dei primi film in cui compare Clint Eastwood..anche se non accreditato, qui nei panni di un marinaio!
    Ultima modifica: 6/07/16 18:34 da Zender
  • Discussione Zender • 6/07/16 07:03
    Perché la sezione homevideo è anche quella che riguarda i tagli e le diverse versioni: la dicitura completa è HOMEVIDEO (CUT/UNCUT), come si vede qui a sinistra sotto la locandina.

Il titolo Duello nell'Atlantico è infatti riportato nelle note come aka.
  • Discussione Noncha17 • 6/07/16 15:47
    Magazziniere - 1068 interventi
    Ok, ho capito..anche in questo caso, pensavo fosse più una curiosità! ;)

Comunque, ho controllato: nel dvd non è presente il finale alternativo. Peccato!

L'ho visto 'solo' ora l'aka..
    A quanto pare, però, è più conosciuto con l'altro titolo: Wikipedia, IMDb, locandine
  • Discussione Zender • 6/07/16 17:35
    Boh, la prima locandina d'epoca del tuo link dice SULL. L'importante è che si trovi con entrambi quando uno li cerca. Come avveiene ora. Perché la ricerca va anche nel campo note. Comunque li inverto, visto che effettivamente la maggioranza riporta NELL
    Ultima modifica: 6/07/16 17:38 da Zender
  • Discussione Noncha17 • 6/07/16 18:04
    Magazziniere - 1068 interventi
    A volte, i casini li crea chi fa le pubblicazioni Home Video....vedasi le VHS!

Hai pensato di cambiare l'immagine della locandina? Oppure, ora sei in difficoltà?! ;)

P.S: Quella funzione del Cerca è ottima!
  • Discussione Zender • 6/07/16 18:09
    No ok, l'ho cambiata, solo che fatalità la locandina più bella è proprio quella col SULL.
  • Discussione Noncha17 • 6/07/16 18:16
    Ahahahah

Sì, lo so..è proprio per quello che te l'ho detto! ;)

Bah, vedi Tu! Magari, così, il film incuriosisce di più..