Produzione Golan/Globus per questo Ninja-Movie, che vede l'improbabile Franco Nero nei panni di un ninja buono contro un'organizzazione criminosa. Il resto del cast presenta alcune glorie dei B-Movies come Susan George, Christopher George (visto in molti film di Fulci) e Sho Kosugi. Il film, dalla trama esilissima, presenta qualche tocco umoristico ed è pieno di scazzottate, ma Nero non è all'altezza del ruolo fisicamente parlando (è sempre controfigurato) e i ninja veri e propri praticamente si vedono solo all'inizio e nel finale (Nero e Kosugi, stop).
Davvero un buon film questo Ninja-movie girato nelle Filippine e prodotto dalla Cannon: le sequenze di combattimento, realizzate in maniera ineccepibile, sono coreografate da Mike Stone e dall'attore e ed esperto di ninjitsu Sho Kosugi, anche co-protagonista. Interessante il cast di attori, con un ottimo Franco Nero. Troppo sottovalutato, vale sicuramente la visione.
I film sui ninja (che sembrano non aver mai fine) coinvolgono anche gli attori nostrani come Franco Nero che hanno una certa notorietà anche all'estero. Passi per Franco Nero quando il suo cowboy che coltiva cipolle era uno spaghetti-western, roba nostra), ma metterlo in un ninja-movie no! Lui ce la mette tutta per essere credibile, ma non ci riesce proprio. Sho Kosugi, tuttavia, è in parte (non per niente ha reso credibile persino Lee Van Cleef in Master, altra serie tv sui ninja). Bella Susan George.
Il grande Franco Nero in un insolito ruolo di ninja, affiancato da Christopher George in un altrettanto insolito ruolo di cattivo, ma dalle maniere raffinate. Il film presenta alti e bassi, ci sono buchi di sceneggiatura enormi. La prima parte del film è alquanto tesa, nel finale diventa più posato. Ottima la fotografia, belle e lussuose alcune ambientazioni.
Secondo "ninja-movie" occidentale dopo The octagon, con un Franco Nero senz'altro migliore di Norris nell'interpretazione, tuttavia totalmente a digiuno di arti marziali. Poco male, perché il film comunque percorre strade già familiari all'attore tra il western e lo "scazzottata movie" alla Spencer e Hill (seppur con non poche scene violente e sanguinolente). Aiutato da un ottimo ritmo e da un cast stracult (soprattutto Christopher George come gayissimo villain), il film porta a casa il risultato, oltre a inaugurare un filone caro ai "topi di videoteca" dei bei tempi che furono.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàZender • 6/08/11 11:05 Capo scrivano - 48904 interventi
Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:
Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Rca Columbia. I forellini sopra la cover c'erano già (probabilmente la fascetta è stata messa nei faldoni).
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 1° dicembre 1988) di L'invincibile ninja: