L'incomparabile Crichton - Film (1957)

L'incomparabile Crichton
Media utenti
Titolo originale: The Admirable Crichton
Anno: 1957
Genere: commedia (colore)
Note: Soggetto dall'omonima commedia scritta nel 1902 da J. M. Barrie, il creatore di Peter Pan.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/08/21 DAL BENEMERITO MYVINCENT
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 18/08/21 07:40 - 3789 commenti

I gusti di Myvincent

Crichton è l'irreprensibile maggiordomo di una ricca famiglia che riuscirà a sovvertire le rigide regole societarie, quando sarà eletto capo in un'isola deserta dove naufragherà insieme a tutta la cricca di nobili. Trattasi di una divertente commedia inglese dal tipico humor scoppiettante e che insegna quanto siano uguali gli esseri umani di fronte a una situazione drammatica che sovverte l'ordine prestabilito, regolato da secoli di norme e assiomi sociali. Buono il cast, in cui primeggia Kenneth More, camaleontico personaggio ricco in dignità umana.

Daniela 20/08/21 12:00 - 12774 commenti

I gusti di Daniela

A differenza del duca che propugna idee di uguaglianza sociale scandalizzando le tre figlie benpensanti, l'impeccabile maggiordomo Crichton crede fermamente che ognuno debba stare al proprio posto, fino a quando il naufragio su un'isoletta deserta sovverte i ruoli tra i servi e i padroni ... Da una commedia dell'autore di Peter Pan, una deliziosa parabola sulle differenze sociali che ribadisce spiritosamente l'importanza della gerarchia: se nella società conta la classe di appartenenza, in natura vige la legge del più forte e più abile. Umorismo inglese doc, interpreti all'altezza.
MEMORABILE: Il replay a ruoli invertiti di tutte le formalità precedenti, compresa la colazione servita a letto. 

Caesars 3/09/21 09:10 - 3826 commenti

I gusti di Caesars

Commedia inglese che può aver ispirato la Wertmüller di Travolti da un insolito destino. Lo humor è presente ma abbastanza contenuto e lascia spazio a considerazioni sulle regole sociali e sul loro (im)possibile sovvertimento, tutt'altro che banali. La pellicola è gradevole anche se presenta alcune lungaggini di troppo nella parte ambientata sull'isola; simpatiche comunque alcune "trovate" per rendere più civile il vivere in un ambiente selvaggio e senza comodità. Buoni tutti gli interpreti a cominciare da Kenneth More (che riproporrà il personaggio in un musical teatrale).

Cotola 3/06/23 16:42 - 9171 commenti

I gusti di Cotola

Divertente commedia che deve la sua riuscita in primis al gustoso humor all'inglese di cui la pellicola è efficacemente pervasa. Il sovvertimento di regole e ruoli sociali appare oggi un'idea forse scontata, ma all'epoca non lo era poi così tanto. E comunque il film è riuscito anche grazie all'ottima prova di tutto il cast, con More e la Hunt sugli scudi. Grande merito anche quello di giungere all'epilogo quando il plot, comunque esilino, avrebbe potuto iniziare a mostrare la corda. Bello il finale che, realisticamente, riporta tutti all'ordine e ciascuno al suo posto.

Cerveza 21/05/24 09:45 - 439 commenti

I gusti di Cerveza

Un naufragio obbliga un'umanità variegata a ricalcolare rapporti e gerarchie basandosi sulle capacità personali e non sui privilegi acquisiti: ogni nuovo contesto richiede un nuovo ordine. Interessante farsa sociologica, molto più profonda di quello che può sembrare, che tocca con ironia il tema della meritocrazia e dei diritti, smontando con leggerezza, ma altrettanta intelligenza, le convenzioni sociali. Calcando la mano sui paradossi riesce a rendere perfettamente credibile ogni elemento, in quanto è perfettamente aderente a questa strategia basata sulle iperboli. Notevole.
MEMORABILE: La fantasiosa (e spassosa) nuova società: un'anticipazione dei Flintstones.

Diane Cilento HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un mondo maledetto fatto di bamboleSpazio vuotoLocandina The wicker manSpazio vuotoLocandina Il terzo segretoSpazio vuotoLocandina Tom Jones
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 20/08/21 01:21
    Gran Burattinaio - 5934 interventi
    Soggetto dall'omonima commedia scritta nel 1902 da J. M. Barrie, il creatore di Peter Pan.
    La commedia aveva già avuto due trasposizioni cinematografiche nel 1919 con Male and Female diretto da Cecil B.DeMille e nel 1934 con We're Not Dressing diretto da Norman Taurog. 
  • Discussione Caesars • 3/09/21 08:45
    Scrivano - 16833 interventi
    Nel 1964 il film venne adattato in musical (premiere il 22/12/1964 allo Shaftesbury Theatre di Londra). Il ruolo principale era interpretato sempre da Kenneth More. [fonti: Imdb e https://ovrtur.com/production/2892972 ]