Forse a causa di un bicchiere bevuto di troppo, questo sfortunato cliente dell’albergo del titolo passa una notte terribile, costellata di incubi, assalito com'è da mostri e perseguitato persino da sedie che scompaiono, facendolo cadere a ripezione. Troppo iterativa, questa breve opera di Segundo de Chomón (circa tre minuti), che funziona solo quando vediamo lo sfortunato protagonista fluttuare su una serie di sedie disposte a forma di cerchio. Cortometraggio, insomma, di livello ordinario.
Sembra strano, ma la pur breve (circa 3') durata di questa pellicola risulta eccessiva. Il cliente dell'albergo del titolo si trova a passare una notte davvero da incubo: mostri che gli spostano il letto, sedie che compaiono e scompaiono facendo cadere il protagonista... La storiellina non è nient'altro che il solito pretesto per esibire gli effetti speciali che andavano in gran voga all'epoca. Un corto vedibile, ma modesto. De Chomón ha fatto sicuramente di meglio.
Ennesima pellicola sul tema che dall’Auberge ensorcelée di Méliès arriva all’Haunted hotel di Blackton. Qui Chomón mette insieme diverse cose: un bel prologhetto con giochi d’ombra, poi le solite evoluzioni con letti semoventi e fantasmi, per finire con un lungo gioco di sparizioni, apparizioni e moltiplicazioni di sedie. Proprio quest’ultima parte del cortometraggio è, soprattutto grazie al parossismo finale, la più simpatica e curiosa. Nel complesso, però, la pellicola non si emancipa da un fragile epigonismo.
Segundo de Chomón HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.