LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/18 DAL BENEMERITO LOU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lou 12/06/18 17:54 - 981 commenti

I gusti di Lou

Cantet è un regista sensibile ai problemi dei giovani e alla loro integrazione nel contesto sociale francese sempre più condizionato dall'immigrazione. Questa volta la "Classe" è sostituita da un workshop di scrittura a La Ciotat, località della provincia francese segnata dalla dolorosa conversione industriale dei cantieri navali. Molti gli spunti di riflessione in una storia che vede al centro un ragazzo intellettualmente dotato ma solitario e attratto da pulsioni violente e razziste. Stenta a decollare, ma alla fine il cerchio si chiude.

Daniela 19/11/19 13:44 - 9631 commenti

I gusti di Daniela

Romanziera affermata svolge un seminario estivo di scrittura per un gruppo di adolescenti che vivono a La Ciotad, cittadina un tempo fiorente investita in pieno dalla crisi economica. Fra la donna matura e l'alunno più irrequieto e provocatore si sviluppa un rapporto di attrazione/repulsione... Come nel film del 2008, il microcosmo di una classe utilizzato dal regista per radiografare il disagio delle giovani generazioni, spinte al radicalismo oppure all'apatia rinunciataria dalla mancanza di dialogo e dai pregiudizi. Un approccio non esente da schematismo ma problematico, stimolante.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.