L'arrivo dei fotografi al congresso di Lione - Corto (1895)

L'arrivo dei fotografi al congresso di Lione
Media utenti
Titolo originale: Débarquement du congrès des photographes à Lyon
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Non fa parte del Catalogo Lumière. Proiettato a Parigi nel Dicembre 1895. Aka "L'arrivée des congressistes à Neville-sur-Saone", "Neuville-sur-Saône: Débarquement du congrès des photographes à Lyon".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/12 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 18/04/12 16:16 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Non ha alcun valore narrativo ovviamente, ma quello importantissimo della documentazione storica il cortometraggio di Louis Lumière che riprende un gruppo di persone che sbarcano da una nave. Questa ripresa della quotidianità permette di apprezzare la capacità dell'autore di riprendere soggetti in movimento, cosa non del tutto scontata agli albori della cinematografia.

Panza 10/04/12 19:35 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Come nell'Uscita dalle officine Lumière, lo spettatore assiste all'uscita di vari fotografi da un battello. Questo corto può essere giudicato soltanto grazie al suo valore storico non avendo una vera e propria trama ed essendo solo una scena di vita quotidiana. Semplice ma fondamentale.
MEMORABILE: I fotografi che alzano il cappello all'operatore.

Pigro 14/04/12 09:21 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Da un battello sbarcano in massa decine di persone per partecipare al congresso di fotografia: c’è chi ignora l’operatore che li sta riprendendo, chi dà una rapida occhiata, chi saluta. Ma come: voi maestri dell’immagine fissa state entrando nella storia grazie al maestro dell’immagine in movimento, e non ve ne rendete conto!? Chissà se Lumière ha girato questa pellicola con la sottigliezza beffarda di chi con i mezzi del futuro documenta i testimoni del passato. Il perfido dubbio rimane, e comunque anche questo film è ormai un cimelio.

Homesick 15/04/12 17:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nel filmare il semplice sbarco di un gruppo di congressisti i Lumière hanno già saputo valorizzare due aspetti fondamentali del neonato cinema: il senso del movimento impresso dal flusso continuo dei passeggeri e l’attenzione della regia nel suggerire indole e stati d’animo (i più frettolosi e quelli più estroversi che salutano e guardano in machina). Esattamente ciò che accade al giorno d’oggi, quando i passanti si imbattono in una troupe televisiva.

Belfagor 15/04/12 23:18 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Da un battello sbarcano decine di fotografi diretti a un congresso, con reazioni diverse davanti alla cinepresa: molti continuano a camminare senza prestare attenzione, altri gettano un'occhiata incuriositi, altri ancora salutano. I fratelli Lumière riprendono una scena di vita quotidiana semplice ma particolarmente movimentata, un tratto che viene reso con efficacia. Ironico l'accostamento metaforico fra la fotografia e il neonato cinema, una sorta di passaggio del testimone.

Ryo 11/03/13 11:50 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Una dei primi documentari della storia: viene rappresentato lo sbarco di alcuni partecipanti al congresso fotografico di Lione. Da notare che si potrebbe definire quasi una ripresa in soggettiva, come se il personaggio protagonista stia assistendo alla scena. L'illusione è data dalla spontanea reazione di alcuni passeggeri che salutano verso di lui.

Pinhead80 12/05/15 18:59 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Corto di Louis Lumière che va a fotografare un avvenimento per l'epoca storico. Non abbiamo una trama ma la rappresentazione di un momento specifico. Un documento che dimostra l'importanza di un regista che sa immortalare momenti di vita reale, al di là di ogni possibile finzione. I fotografi consapevoli di essere ripresi abbozzano sorrisi e saluti alla cinepresa pur non rinunciando a camminare in maniera ordinata.

B. Legnani 14/08/17 22:22 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

I congressisti salutano gioiosi (e inconsapevoli) i Lumière, che li filmano al loro sbarco. L'importanza del tutto sta non solo nel nitore documentaristico dell'immagine, ma anche nel fatto che il brevissimo filmato ha un che di ironico, persino di malizioso: fra i soggetti ripresi ci sono anche gli inventori di altri tipi di cinematografo che, l'indomani, visto il film che li ha ritratti il giorno prima, capiranno che sono i Lumière ad aver estratto il jolly dal mazzo.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 22/09/17 11:21
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    "Tutti i congressisti erano andati in gita sul fiume Saône. Io sbarcai per primo, ripresi la loro discesa dal battello e la mostrai loro l'indomani. Furono molto stupiti".

    Fonte: Louis Lumière nel 1920, tratta da Lumière, il cinema ritrovato