Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di L'abbuffata

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Opera inconsueta, questo L’ABBUFFATA. Ennesima riflessione sul cinema e i personaggi che lo abitano (con tanto di proiezione al cineforum di OTTO E MEZZO, che sul tema resta il capolavoro riconosciuto), è però costruita in modo anomalo, quasi andando a ricercare l'effetto documentario. Siamo a Diamante, cittadina calabrese che affaccia sul Tirreno e tre ragazzetti dall'aria un po' svogliata (Paolo Briguglia, Lorenzo Di Ciaccia, Lele Nucera) covano il sogno di dirigere un film. Nel frattempo si divertono a intervistare i compaesani per strada e chiedono l'appoggio a un regista del posto (Diego Abatantuono, eccellente nella sua indolente cattiveria)...Leggi tutto per poter partire col piede giusto. A convincerli però a partire per Roma, portando la sorella di uno di loro (Elena Bouryka), è un attore (in realtà il regista del film Mimmo Calopresti, che curiosamente scambia il mestiere con Abatantuono) che si preoccuperà di introdurli a Cinecittà e di presentargli un agente. Il prosieguo è abbastanza banale è già visto, ma conta il garbo con cui Calopresti mette in scena la sua storia, riuscendo a rendere credibile la vicenda al di là della scarsa plausibilità effettiva della stessa. La parentesi romana è ben condotta, Calopresti nel ruolo del divo-playboy è sufficientemente convincente e quando si torna a Diamante c'è Abatantuono a tenere desta l'attenzione. L'ultima parte poi, in cui finalmente si giustifica il titolo, riserva più di una sorpresa e conferma il buon clima generale strapaesano. Pur con i suoi tanti difetti è un film spigliato, scorrevole e rimescolato bene.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di L'abbuffata

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/08 DAL BENEMERITO ORSON POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/05/08
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Orson 1/07/09 19:17 - 122 commenti

I gusti di Orson

Pessimo filmetto semi-amatoriale di Mimmo Calopresti, che probabilmente crede di essere un grande poeta dell'introspezione. Invece il suo cinema trasuda solo arroganza da letterato e sprezzo per il pubblico. Il film è un marchettone a favore della regione Reggio Calabria che avrà finanziato quasi per intero le riprese. Per un'ora si ruota intorno al nulla, a cominciare dalle orribili riprese con la handycam digitale. I tre tipi che vorrebbero fare i registi sono patetici e inverosimili. La retorica e il vittimismo del no-budget fanno il resto.
MEMORABILE: Calopresti che recita e ne approfitta per baciare la bella Elena Bouryka è da manuale del viscido.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tornare indietroSpazio vuotoLocandina Breaking upwardsSpazio vuotoLocandina Un indiano in cittàSpazio vuotoLocandina Tutti gli anni, una volta l'anno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mauro • 15/04/15 14:26
    Disoccupato - 12488 interventi
    Camei di Flavia Vento, del critico cinematografico Steve Della Casa e dell'avvocatessa Giovanna Cau (è stata al servizio di Alberto Moravia, Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Sophia Loren, Italo Calvino, Luchino Visconti, Ettore Scola e Natalia Ginzburg), rispettivamente nei ruoli di attrice, conduttore televisivo e agente di spettacolo.
  • Discussione Raremirko • 2/05/21 18:51
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Altro film molto personale del regista, con buon cast (ormai ho un debole per la Bruni Tedeschi, mi piace più lei della sorella!) e prese in prestito varie (il Ferreri del titolo, Tornatore e qualcosa di Guadagnino).

    Abatantuono e Deperdieu fan lievitare al film, che comunque qua e là è un pò ingenuo e di sicuro il regista ha fatto di meglio.