Film di vendetta girato con ambizioni sociologiche sulle condizioni dei nativi americani nelle riserve, dei reduci del Vietnam e perfino degli omosessuali all'interno delle forze dell'ordine (lo sceriffo del film) che, malgrado qualche spunto interessante, hanno l'unico scopo di "nobilitare" una classica pellicola da drive-in del periodo. Difatti, a farsi ricordare sono soprattutto la violenza e le crudeltà assortite sia dei bifolchi razzisti che del vendicativo pellerossa restio ad accettare il suo retaggio, tutte molto creative e sanguinarie.
MEMORABILE: Lo stupro di gruppo della squaw maestrina; Il bifolco che entra in chiesa scalpato; Tomahawk piantato nel cranio al volo; La tortura con le poiane.
Un po' Billy Jack, un po' Navajo Joe e un po' Chato, con qualche anticipo a Rambo (il protagonista e un reduce del Vietnam appena congedato), questo tipico film di vendetta si compone di due metà: la prima più verbosa e "riflessiva" riguardo al protagonista e a tutti gli altri personaggi che lo circondano (nonno capo indiano alcolizzato; sceriffo combattuto; cattivone riccastro pieno di rancore); la seconda che viaggia nei territori dell'exploitation più pura, e quindi più divertente, con Johnny che si prende (finalmente) la sua ben meritata vendetta intrisa di sangue e sudore.
MEMORABILE: Il brutale stupro di gruppo; La rissa nel bar con ralenti alla Peckinpah; L'irruzione durante la messa dello scotennato coperto di sangue.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.