Intermezzo - Film (1939)

R
Intermezzo
Media utenti
Titolo originale: Intermezzo: a love story
Anno: 1939
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Il film è un remake dell'omonimo film (uscito in Italia col titolo di "La sposa scomparsa").

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/10 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 21/06/10 16:04 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ecco l'esordio hollywoodiano della ventenne Ingrid Bergman! Audace, per l'epoca, la love-story adulterina tra un affermato musicista e una giovane collega, con conseguente abbandono del tetto coniugale. Perciò il film suggerisce più che mostrare, glissa, pudico, su episodi quali il primo appuntamento di Holger e Anita, oppure il confronto tra Holger e la moglie tradita. Si intuiscono comunque la tenerezza, la passione e le asprezze, il conflitto tra amore e dovere. Melò vecchia Hollywood, moralistico, ma equilibrato e di buon gusto.
MEMORABILE: "Non possiamo costruire la nostra felicità sull'infelicità altrui...".

Galbo 22/06/10 15:32 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Primo film americano della Bergman, è una classica love story con intenti moraleggianti: la storia adulterina viene infatti "commentata" (seppur non apertamente) in maniera negativa da una sceneggiatura che ovviamente risente dell'epoca di realizzazione. La confezione è comunque buona e il film godibile anche grazie all'ottima prova dei due attori protagonisti.

Daniela 7/12/16 18:12 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Celebre violistica, felicemente sposato con prole, si innamora dell'ìnsegnante di piano della figlioletta, fino ad abbandonare la famiglia, ma... Per il suo esordio ad Hollywood, Bergman replica un personaggio già portato sullo schermo tre anni prima in Svezia, questa volta accanto ad un partner già molto noto come Leslie Howard. La grazia naturale di lei e l'eleganza innata di lui salvano una storia in se stessa molto banale, oltre che moralistica al limite del ricattatorio. Accurata la confezione, notevole la colonna sonora.

Siska80 18/08/20 12:57 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Bellissima la Bergman, ma le hanno affiancato un partner inadatto per il ruolo dell'amante appassionato (Howard, alquanto spento, risultò infatti perfetto nelle vesti del malinconico Ashley in Via col vento); senza contare che la trama è di una grettezza tipicamente americana (nonostante osasse mostrare il protagonista abbandonare moglie e figlia per un'altra donna) e il finale non è dissimile da quello di una delle tante produzioni più o meno coeve con Amedeo Nazzari. Della serie "tanto rumore per nulla", anche se il titolo nella doppia accezione (musicale e metaforica) è azzeccato.

Gregory Ratoff HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La famiglia StoddardSpazio vuotoLocandina CagliostroSpazio vuotoLocandina La spia dei lancieriSpazio vuotoLocandina Ancora una domanda, Oscar Wilde!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 7/12/16 17:58
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il film è un remake dell'omonimo film in lingua svedese, diretto da Gustaf Molander tre anni prima, uscito in Italia con il titolo "La sposa scomparsa", con Ingrid Bergman nel medesimo ruolo ricoperto in questo diretto da Ratoff, che segna il suo debutto nel cinema hollywoodiano.