Note: Aka "Gli spadaccini della Serenissima". Coproduzione italo-americana liberamente ispirata al romanzo "Giuseppe Balsamo" di Alexandre Dumas padre che racconta in maniera romanzata la storia dell'avventuriero settecentesco noto col nome di conte di Cagliostro.
Allevato dagli zingari, un avventuriero con poteri da mago ed ipnotista si introduce nella corte di Luigi XV e prende parte ad un intrigo ai danni di Maria Antonietta, in procinto di diventare regina di Francia. Questa volta Welles non si limita al ruolo di interprete, come accadeva in quel periodo per finanziare le sue regie shakespeariane, ma dirige anche alcune scene di questo romanzo d'avventure che tutto punta sulla sua magnetica presenza e soprattutto sul suo sguardo imperioso. Scommessa vinta, in quanto è il carisma di Welles a rendere interessante e vitale un film altrimenti di routine
Biografia romanzata di Giuseppe Balsamo conte di Cagliostro, prende in prestito il romanzo di Dumas che appare in un prologo all'inizio. Il film racconta un Cagliostro in possesso di poteri ipnotici e taumaturgici che, a dire il vero, risultano un po' esagerati. La trama si concentra soprattutto sullo scandalo della collana di Maria Antonietta e il finale è totalmente inventato (la Rocca di San Leo, dove Cagliostro è stato imprigionato nella realtà storica, non compare). Ottime scenografie e bravi gli attori.
Orson Welles HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.