Il gabinetto delle figure di cera - Film (1924)

Il gabinetto delle figure di cera
Media utenti
Titolo originale: Das Wachsfigurenkabinett
Anno: 1924
Genere: fantastico (bianco e nero)
Note: Aka "Tre amori fantastici" o "3 amori fantastici".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/11 DAL BENEMERITO VON LEPPE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Von Leppe 5/02/11 14:10 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Film a tre episodi (anche se dovevano essere quattro) su altrettanti personaggi inquietanti del passato, poi diventati tre (purtroppo si sente l'incompiutezza). Il primo parla del sultano Harun al Raschid con un'atmosfera da mille e una notte, il secondo di Ivan il terribile (ottimo episodio, da notare come abbia influenzato il film di Sergej Ejzenstein), l'ultimo di Jack lo squartatore. Nelle storie non raggiunge i più famosi capolavori tedeschi del periodo, anche se sono storie molto fiabesche. Le scenografie invece sono notevoli: espressioniste.

Pigro 7/06/13 09:14 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

La visionarietà sghemba e la crudeltà grottesca dell’espressionismo danno vita a uno strano novelliere in cui uno scrittore inventa storie per statue di cera: quella sheherazadiana del califfo con la moglie del panettiere, quella cupa di Ivan il terribile (uno spiritato Veidt) che convive con la morte, e il frettoloso incubo di Jack lo squartatore. Gusto esotico e estetica dell’inquietudine si intrecciano in questo luna-park novellistico, seminando brividi e stupore, anche se l’aspetto visivo è decisamente più interessante di quello narrativo.

Cotola 10/08/14 10:28 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Muto espressionista diviso in due episodi più una cornice con piccolo segmento onirico finale. Intrattiene bene poiché le due storie sono piacevoli e gustose: con una leggera prevalenza del secondo sul primo. C'è, infatti, abbastanza ritmo e coinvolgimento e la regia presenta soluzioni formali convincenti e pregevoli da un punto di vista visivo: si vedano soprattutto le scenografie. Un buon film che si mantiene bene nonostante i novant'anni sulle spalle.

Taxius 12/06/17 21:25 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Film suddiviso in tre episodi che dovevano essere quattro ma a ben vedere sono due: causa crisi finanziaria il quarto non venne mai girato e il terzo non dura più di quattro minuti. I due episodi principali, con il sultano e Ivan il terribile, sono riusciti, con scenari davvero evocativi; non male anche quello di Jack lo squartatore... peccato solo per la durata. Il film è incompiuto e lo si vede: finisce troppo rapidamente. Peccato... resta comunque una pietra miliare del cinema muto.

Rufus68 29/08/21 23:30 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Il film gode di un notevole crescendo. Dal primo episodio, che si dilunga sin troppo ed è appesantito da un Jannings compiaciuto ai limite della parodia, si passa al decisivo spezzone con Ivan il Terribile: qui la disperante vicenda del tiranno, ossessionato dalla morte, diviene metafora e sunto dell’intera estetica espressionista. Di bella inventiva il finale mesmerico con The Ripper. Su tutto, però, spiccano le scenografie antinaturalistiche, perfette nel creare un’atmosfera esotica (il forno, la camera da letto) o di incombente rovina morale (la reggia di Ivan).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il seme dell'uomoSpazio vuotoLocandina Il maestro e MargheritaSpazio vuotoLocandina Cro Magnon - Odissea nella preistoriaSpazio vuotoLocandina La casa stregata di Elvira
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.