L'irascibile e scontroso Cesar si trova doppiamente nei guai: la sua azienda rischia la bancarotta e la moglie non solo vuole il divorzio ma intende anche spolparlo... La trama ricorda quella di Romuald e Juliette, dato che anche qui l'elemento salvifico è costituito dalla donna che provvede alle pulizie, ma questa commedia spagnola non ha la brillantezza del film diretto da Coline Serreau: qui troviamo personaggi che suscitano poca empatia, dialoghi fiacchi, esiti prevedibili. Si può vedere ma anche perdere senza rimpianti.
Commedia iberica girata praticamente in un unico ambiente il cui protagonista è un collerico manager impegnato a salvare la sua azienda dal fallimento. Sceneggiatura totalmente sbilanciata sul protagonista, con il personaggio femminile principale poco valorizzato, nonostante il piglio e la simpatia umana dell'interprete. Il tutto si può condensare nelle sfuriate del direttore sui suoi sottoposti con inversione di marcia finale. Pellicola troppo povera di spunti, che viene rapidamente a noia. Evitabile.
Commedia spagnola ambientata in un'unica location (la sede di una società finanziaria) e incentrata sulla personalità aggressiva e contraddittoria di Cesar, il capo, che nel suo egocentrismo estremo sembra non rendersi conto del tracollo in arrivo e dei subdoli raggiri da parte del CDA; in più, anche la moglie reclama il divorzio con annessi e connessi. Niente di nuovo nella tematica e nello svolgimento, magari non sgradevole, ma ripropone i soliti tic manageriali e una serie di personaggi poco rilevanti al servizio dell'istrionico protagonista, il disinvolto Callejo.
MEMORABILE: Il messaggero della moglie.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 27/10/18 12:17 Gran Burattinaio - 5944 interventi