Il bianco pastore di renne - Film (1952)

Il bianco pastore di renne

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 20/04/22 15:56 - 5682 commenti

I gusti di Anthonyvm

Uno dei primi esempi di horror finlandese è un'interessante fiaba dark ispirata a leggende e usanze pagane della Lapponia. Il leitmotiv della sessualità repressa (rigorosamente femminile) e della sua liberazione "mostruosa", fra vampirismo, metamorfosi in odor di licantropia (con una renna bianca in vece del solito lupo) e stregoneria, pur non essendo nuovo (si pensi a Tourneur), trova nell'originalità dell'ambientazione e nel realismo dell'approccio filmico (Blomberg era documentarista) la sua forza trainante, senza contare che certe sequenze faranno sognare i patiti di folk-horror.
MEMORABILE: Le visioni sciamaniche; Inquietanti palchi di renna presso il Sieidi; Il passaggio da predatrice a vittima della protagonista; Leccandosi le ferite.

Jaspers 26/07/22 10:38 - 150 commenti

I gusti di Jaspers

Affascinante horror finlandese che, seppur debitore nei confronti di Tourneur, non sfigura affatto e riesce a dotarsi di una propria identità, arrivando ad anticipare Mario Bava nella seconda parte: la Kuosmanen pareggia con la Steele nel passare da ragazza serafica e sconsolata a una minacciosa strega-vampira-renna in cerca di vittime. Il resto lo fanno gli sconfinati paesaggi innevati, sapientemente fotografati dallo stesso Blomberg (autore principalmente di documentari) e la scelta di far parlare più le immagini che i personaggi. Unico neo le musiche, a tratti troppo invasive.
MEMORABILE: Il parto nel prologo; La forgiatura delle lance; La supplica al dio di pietra; Lo sguardo di Pirita prima di affondare i denti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SymbolSpazio vuotoLocandina Parigi ci appartieneSpazio vuotoLocandina DororoSpazio vuotoLocandina Hugo Cabret
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.