Il bianco pastore di renne - Film (1952)

Il bianco pastore di renne

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 20/04/22 15:56 - 5749 commenti

I gusti di Anthonyvm

Uno dei primi esempi di horror finlandese è un'interessante fiaba dark ispirata a leggende e usanze pagane della Lapponia. Il leitmotiv della sessualità repressa (rigorosamente femminile) e della sua liberazione "mostruosa", fra vampirismo, metamorfosi in odor di licantropia (con una renna bianca in vece del solito lupo) e stregoneria, pur non essendo nuovo (si pensi a Tourneur), trova nell'originalità dell'ambientazione e nel realismo dell'approccio filmico (Blomberg era documentarista) la sua forza trainante, senza contare che certe sequenze faranno sognare i patiti di folk-horror.
MEMORABILE: Le visioni sciamaniche; Inquietanti palchi di renna presso il Sieidi; Il passaggio da predatrice a vittima della protagonista; Leccandosi le ferite.

Jaspers 26/07/22 10:38 - 150 commenti

I gusti di Jaspers

Affascinante horror finlandese che, seppur debitore nei confronti di Tourneur, non sfigura affatto e riesce a dotarsi di una propria identità, arrivando ad anticipare Mario Bava nella seconda parte: la Kuosmanen pareggia con la Steele nel passare da ragazza serafica e sconsolata a una minacciosa strega-vampira-renna in cerca di vittime. Il resto lo fanno gli sconfinati paesaggi innevati, sapientemente fotografati dallo stesso Blomberg (autore principalmente di documentari) e la scelta di far parlare più le immagini che i personaggi. Unico neo le musiche, a tratti troppo invasive.
MEMORABILE: Il parto nel prologo; La forgiatura delle lance; La supplica al dio di pietra; Lo sguardo di Pirita prima di affondare i denti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il cacciatore di gigantiSpazio vuotoLocandina Il quarto reSpazio vuotoLocandina DeliriumSpazio vuotoLocandina La storia infinita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.