Note: aka "Icaro XB 1" o "Icarus XB 1". Nella traduzione americana, dal titolo "Voyage to the End of the Universe", cambia l'ultima inquadratura che modifica il senso di tutto il film.
Al netto di tante perdonabili ingenuità, il primo film cecoslovacco di s/f è intrigante e di grande spessore. Una colonia di terrestri in viaggio verso un nuovo pianeta incontra un'astronave del XX secolo piena di morti e poi un campo di strane radiazioni. Tra ritmo pre-tarkovskjiano e guizzi ironici (il robot, il ballo), all'azione si sostituiscono la tensione e il pensiero, ma soprattutto le dinamiche psicologiche e relazionali. Notevole e inquietante il senso di spaesamento nello spazio interno, fra scenografie molto suggestive.
Fatto passare forzatamente da alcuni come antesignano della nova vlna, è in realtà uno dei migliori film di fantascienza d'oltrecortina, nel quale il messaggio politico si equilibra bene con la qualità tecnica e scenografica, con ambientazioni asettiche e geometrizzanti: la perigliosa ricerca di un pianeta nuovo dopo la fine della Terra è una chiara metafora del socialismo. Gradevole anche la capacità di variare il registro dal comico al drammatico. Alcune soluzioni visive, senza dubbio, furono d'ispirazione per Kubrick.
MEMORABILE: L'ispezione dell'astronave ritrovata; I due pianeti contrapposti.
Fantascienza cecoslovacca che può contare su un budget che sembra più alto del solito per un film di genere dell'Est (gli interni dell'astronave sono abbastanza vari e "ricchi). Sconta una prima parte con un ritmo un po' latitante e poco coinvolgente, ma si riprende nella seconda dove sa essere abbastanza teso ed intrigante. Peccato che per una volta il film finisca un po' troppo presto, con quel finale affrettato e conciliante. Può meritare la visione ma non è imperdibile.
Kubrick probabilmente ne ha tenuto conto, così come gli ideatori di Start Trek.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.