I fobici

Anno: 1999
Note: Episodi: "Turno di notte" (Laurenti), "Tutto 'n tic" (Liotti), "Ho chiuso il gas?" (Tognazzi), "Frutto proibito" (Laganà)

Graf 16/02/12 03:27 - 685 commenti

I gusti di Graf

Un film ad episodi di Scarchilli nel quale circolano diversi succhi acidi. Intimista l’episodio con Laurenti che disegna un personaggio solitario che per rendersi utile fa la “guida” notturna degli orari e coincidenze dei mezzi pubblici; Daniele Lotti riesce a cantare in un'orchestra e ad amare la sua ragazza solo se "accetta" i suoi buffi tic facciali; Gianmarco Tognazzi, in partenza, non riesce mai a capire se ha chiuso il gas; grottesco e livido l’episodio finale con Laganà e una Ferilli mitomane. Un elegante film sulle piccole fobie quotidiane.
MEMORABILE: Tutto l'episodio con Laurenti riecheggia il piccolo mondo gozzaniano degli affetti; Le battute salaci e allo stesso tempo candide di Laganà.

Galbo 26/02/13 18:54 - 11343 commenti

Film ad episodi variegato nelle intenzioni, piuttosto monocorde nella realizzazione. Nei quattro episodi che lo compongo, minimo comune denominatore è quello di una sceneggiatura poco sviluppata che tratteggia storie abbastanza sterili. I migliori sono il primo e specialmente l'ultimo, con la vena sarcastico/paradossale e la complessivamente buona prova degli interpreti. Molto al di sotto della sufficienza il terzo e quarto episodio.

Rambo90 10/10/14 01:14 - 6317 commenti

Filmetto godibile, tutt'altro che essenziale ma che si lascia seguire e strappa più di un sorriso. L'episodio migliore probabilmente è il primo, bizzarro nello spunto e che trova in Laurenti un felice interprete; l'ultimo con Laganà è il più divertente, sebbene sembri una barzeletta tirata per le lunghe; poi ci sono i due episodi centrali, simpatici ma dimenticabili (già bravo però Giallini). Un piacevole passatempo.

Pinhead80 7/03/19 20:29 - 3891 commenti

Quattro episodi per altrettanti personaggi completamente in balia delle loro fobie. C'è il maniaco degli orari dell'autobus; quello che non riesce a partire di casa; l'uomo che pensa che la propria vita sia rovinata dai tic e il maniaco dell'auto. Ne esce un quadro disarmante che fotografa simpaticamente un certo tipo di società. Le storie prese singolarmente funzionano tutte discretamente, anche se non ce n'è una che si elevi maggiormente rispetto alle altre.

Markus 14/03/20 18:58 - 3255 commenti

Garbata commedia a quattro episodi che non lasciano però il segno. Si comincia con "Turno di notte" (**): il biascicante Laurenti è persuasivo nel suo personaggio stralunato, ma un po' malinconico; "Tutt'un tic" (*!): lungo segmento con protagonista Liotti (e un giovane Giallini), non convince e induce al tedio; "Ho chiuso il gas?" (**): dilettevole e per fortuna velocissima vicenda con il sempre egregio Gianmarco Tognazzi; "Frutto proibito" (**!): il migliore del lotto, con la coppia Laganà (ottimo)/Ferilli che regala un'ironica parentesi di relax.

Il Dandi 15/03/20 00:16 - 1745 commenti

Quattro episodi con un campionario, non proprio centratissimo, di nevrotici contemporanei: non si potrebbe partire peggio, con Luca Laurenti che fa la ronda degli autobus notturni; Liotti belloccio coi tic è tirato troppo a lungo e può poco il già bravo Giallini, sprecato come spalla; si abbozza un sorriso con Tognazzi che non riesce a uscire di casa, poco più che uno sketch; un po' meglio Laganà, che antepone il nuovo suv alla conquista della Ferilli. Commedia scialba, senza volgarità ma senza nemmeno nient'altro.
MEMORABILE: Laganà riaccompagna la Ferilli a casa.

Manfrin 16/03/20 11:40 - 324 commenti

I gusti di Manfrin

L'impressione è che si voglia tirare per le lunghe le situazioni, strane ma non troppo, raccontate nei vari episodi; tranne nel primo, in cui un Laurenti bene interpreta il malinconico "aiutante notturno sugli autobus". Per il resto si salvano un simpatico Laganà alle prese con la prorompente Ferilli e la buona caratterizzazione del già valido Giallini.

• Homevideo Ruber • 31/03/10 19:25
    Il film si trova solo in vhs, e non e' mai stato portato su dvd, pur essendo una produzione Medusa, la vhs la si trova a prezzi super economici circa 3 o 4 € anche se io lo trovata anche a meno.
    Ultima modifica: 23/07/14 01:46 da Ruber
  • Discussione Markus • 15/03/20 16:22
    Episodio "Ho chiuso il gas?" con Gianmarco Tognazzi. Nel suo bagno si scorge un flacone di eau de toilette "UOMO? MOSCHINO"; mentre accanto al lavabo curiosamente una bomboletta di BARBASOL SKIN CONDITIONER (linea gialla: ce ne sono diverse specialità), una schiuma da barba americana che in Italia non ha mai avuto distribuzione (se non in alcuni negozi che importano prodotti dagli Usa).

Ultima modifica: 15/03/20 17:31 da Zender