Highlander 3 - Film (1994)

Highlander 3
Titolo originale: Highlander III: The sorcerer
Anno: 1994
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka: "Highlander III", "Highlander III: The Final Dimension", "Highlander 3: The Sorcerer", "Highlander III: The Magician", "Highlander: The Magician", "Highlander: The Sorcerer", "Highlander: The Final Dimension", "Highlander 3: The Final Conflict".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/10 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 19/01/10 02:22 - 7676 commenti

Terza avventura (ma prequel del precedente) per Lambert/McLeod. La storia riparte direttamente dalla fine del primo capitolo e questo permette di tornare alla classica sfida tra immortali. Buon incipit con un nuovo maestro giapponese (dato che Connery non è più della partita) a fare da mentore a McLeod. Il ritmo rimane alto, la storia si arricchisce di nuovi elementi (il protagonista ha un figlio adottivo), i combattimenti sono sempre ottimi e anche le musiche tornano a buoni livelli. Ci sono però pesanti incongruenze col capitolo precedente.

Galbo 2/01/11 08:10 - 12380 commenti

Visto il totale fallimento artistico del secondo film della serie, il terzo Highlander si ricollega narrativamente al primo, rinunciando all'apporto artistico di Connery ed imbarcando l'attore afroamericano Mario Van Peebles. Il risultato non raggiunge l'indecenza di Highlander 2, ma è ancora largamente insufficiente (ripetitivo oltre misura) nonostante il cambio di regista e sceneggiatori.

124c 27/05/11 18:00 - 2913 commenti

Il terzo film di Highlander riprende la scia del primo, dimenticando gli orrori del secondo capitolo, con un nuovo cattivo (Mario Van Peebles) e un nuovo mentore (Mako) per Connor Mc Leod (Christopher Lambert). Le vette raggiunte col primo film anche qui non si raggiungono (e come poteva essere diversamente?), ma almeno questa pellicola è coerente allo spirito della serie e non è poco. Abbiamo un nuovo regista (visto che Russell Mulcahy ha toppato la scalata ad Hollywood) che si fa valere. Un terzo capitolo veloce, ma un po' anonimo.

Zardoz35 2/01/13 23:21 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Terzo episodio della celebre saga, dopo il fiasco di Highlander 2. Qui almeno si ha il buon gusto di ritrovare un nesso logico con il film capostipite. Gli attori se la cavano senza infamia e senza lode, trama abbastanza prevedibile che si distingue per i frequenti salti nel passato e per la parte iniziale ambientata in un Giappone antico. Lambert come sempre inespressivo, Van Peebles a tratti sembra più una macchietta che un cattivo, molto bella la Unger. Ci saranno poi ancora seguiti, sui quali è meglio tacere...

Rigoletto 21/12/14 16:56 - 1785 commenti

Se il secondo capitolo era stato concepito in maniera superficiale, in questo film il regista vola basso perché è consapevole che un ulteriore fallimento affosserebbe definitivamente il personaggio. Un sano bagno di umiltà che partorisce un film con un profilo più definito, meno vanaglorioso. Se ne giova persino Lambert che, pur non spostandosi di molto dalla sua espressione, si ritrova in un contesto nella quale essa è più tollerabile. Niente più che un discreto film di fanta-action, ma sinceramente fare peggio (del precedente) era difficile.

Herrkinski 12/07/18 04:04 - 8072 commenti

Tutto sommato un passo avanti rispetto al tremendo predecessore, che qui viene completamente bypassato nello script riprendendo idealmente qualche anno dopo il prototipo. Il risultato non è minimamente eclatante ma è di una mediocrità tollerabile, tra il Tv-movie e il low-budget del periodo, diretto da un regista di videoclip che imprime fotografia e ritmo in puro stile primi anni '90 con risultati alterni. Discreto Lambert, gigione ma convincente Van Peebles, in parte la Unger; accettabili gli SPFX e la Ost. Lontano dal bello, ma guardabile.

Andrew Morahan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina George Michael: Live in LondonSpazio vuotoLocandina Michael Jackson live in Bucarest: The Dangerous TourSpazio vuotoLocandina Goal! 3Spazio vuotoLocandina L'omicidio nella mente