Furia incontrollata - Film (1989)

Furia incontrollata

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Scherzare con chi è stato traumatizzato in infanzia è un rischio: non si sa mai che tipo di reazione può avere. Certo, Dickens (Christopher Striker) e i suoi tre amici non avevano visto il prologo (l'unica parte riuscita del film) e non potevano sapere che la loro iperpopputa maestrina (che si insapona lungamente sotto la doccia mettendo in mostra un seno perfetto) era stata causa, diciotto anni prima, della morte di due fidanzati finiti con la moto tra i rovi. Peggio per loro, perché l'arancia meccanica non finisce come dovrebbe e i quattro sono destinati a pene orribili: la ragazza (anche lei dopo averci mostrato due grosse tette) verrà spappolata a sassate in viso, altri chiuderanno con un urlo...Leggi tutto lancinante il film, si troveranno la tempia trafitta da un coltellino o creperanno sgozzati sul corpo della loro vittima. Il regista Douglas Grossman non è tra i peggiori, specie in un campo come l’horror di serie B in cui il dilettantismo dilaga; come detto, il prologo è un ottimo esempio di come dovrebbe aprire un horror che si rispetti. Poi, purtroppo, il soggetto denota una totale assenza di originalità e la sceneggiatura di Leo Evans e del regista non migliora certo le cose, così che il film si trascina stancamente fino allo scontato epilogo. Peccato, perché oltre alla regia anche la fotografia di Steven Fierberg e le musiche pop rock del duo Rich Macar/Chris Hyams-Hart erano più che buone. E nemmeno il cast era dei peggiori. Nonostante tutto ciò che poteva essere, RAGING FURY resta comunque un horror inutile e prevedibile, privo di vera suspense e insoddisfacente anche, nonostante le premesse (il solito prologo), sotto il profilo splatter. Doppiaggio italiano deprecabile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 9/03/11 11:49 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Uno dei miei piccoli cult: adoro alla follia questo gioiellino (proprio io, che da ragazzino fantasticavo sessualmente sulle mie professoresse), dall'incipt furioso e violento con la coppietta infilzata sino all'intrusione degli studenti nella casa della prof, che si rivelerà una pazza scatenata in odor di magia nera. Tra il "rape and revenge", il Cane di paglia di Peckinpah e lo slasher. Il finale è un delizioso bagno di sangue, con la professoressa - novella Jason - che trucida gli odiosi studenti. Assolutamente geniale e divertente.
MEMORABILE: La professoressa che si addoccia; il ragazzo legato a petto nudo, con la prof che le disegna le parti da sezionare.

Digital 23/01/15 19:21 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Quartetto di studenti ribelli si vuole divertire molestando una professoressa di biologia: mal gliene incoglie. Thriller piuttosto limitato nei mezzi e con attori non esattamente da Oscar. Il film, dopo una prima sequenza shock (i ragazzi impalati), tende ad appiattirsi tra dialoghi scadenti e sciocchezze varie, riacquistando interesse nella tesa parte finale, quella in cui esplode tutta la rabbia repressa della vessata prof. Un prodotto poco più che amatoriale che il doppiaggio italiano (da denuncia) mortifica ancor di più.

Ciavazzaro 20/08/15 14:16 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Interessante, ma con un senso di incompletezza. L'incipit è potente: violento, inquietante, fa davvero ben sperare lo spettatore; la seconda parte però perde colpi e il finale non funziona completamente. Straordinaria la protagonista Mooney (indimenticabile ferita col coltello in mano), l'unico personaggio per il quale lo spettatore prova pietà e simpatia, essendo i giovinastri solo carne da macello, meritevoli di venire spazzati via nei modi più truci. Come già detto una visione molto gradevole, ma poteva uscirne un risultato assai migliore.
MEMORABILE: La protagonista si risveglia; La caduta dalla finestra; L'apertura.

Herrkinski 13/11/16 18:50 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Slasher dall'impianto tipicissimo, molto legato al periodo storico, con poche frecce al suo arco. Pur graziato da una realizzazione superiore alla media di altri B-movies (fotografia buona anche in notturna, SPFX riusciti, cast discreto, Ost di una certa qualità), ne condivide uno dei difetti più comuni; infatti il tempo che intercorre tra l'ottimo prologo e il finale slasher è davvero vacuo e troppo simile a un teen-movie da college, pieno di riempitivi e con pochi momenti di tensione. Un peccato, perché le (poche) scene splatter funzionano.
MEMORABILE: Il prologo.

Jena 27/01/18 15:32 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Si parte con una morte fra le più assurde viste al cinema. Poi ci si deve sorbire una quarantina di minuti dei soliti teen americani decerebrati, i campus ecc. in cui si cerca di tener desta l'attenzione con gratuitissimi topless (di controfigure, con ogni evidenza). Infine la virata verso Cane di paglia. Ma quando finalmente si scatena la "furia vendicatrice" non succede granché salvo qualche accoppamento, sempre al limite del ridicolo (la prof in camicetta da notte), fino a concludere con un omicidio idiota come quello iniziale. Poveristico.
MEMORABILE: Uno dei teen si becca una matitona piantata nella tempia...

Daidae 28/05/19 11:52 - 3167 commenti

I gusti di Daidae

Sicuramente si poteva fare di meglio, ma numericamente parlando è quasi un ***; il cast è azzeccato: una professoressa turbata e un gruppo di studenti uno più odioso dell'altro. Il sangue non scorre a fiumi ed è un vantaggio, qualche nudo, belle musiche. La parte finale è sicuramente la migliore, al contrario l'inizio è tra i più sciocchi mai visti. Il regista, che è il soggettista del pessimo Zattere, pupe, porcelloni e gommoni qui dimostra di saperci fare; peccato che la sua carriera termini qui.
MEMORABILE: In negativo: l'inizio.

Jdelarge 1/08/19 10:56 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Classico teen horror a basso budget che riesce a regalare qualche bella scena (vedasi la sequenza iniziale e i dieci minuti finali) anche grazie all'ausilio di ambientazioni semplici ma appropriate. Purtroppo l'ottimo, quanto assurdo, incipit resta il picco più elevato raggiunto dal film, visto che per quasi tre quarti d'ora si assiste semplicemente alle bravate dei ragazzi protagonisti.

Anthonyvm 2/10/19 23:21 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Filmetto più cattivo e morboso di quanto titolo e locandina possano far pensare, a metà strada tra lo slasher e il rape & revenge. Dopo un prologo piuttosto grezzo ma gustosamente malsano (il trinomio bimbi, eros e thanatos non fallisce mai), si passa a un setup in stile Cane di paglia che porterà al classico massacro finale. Un po' di nudità, un po' di splatter e un bel po' musica dagli Eighties: la confezione è pure decorosa, per cui, condonati qualche dialogo ingenuo e un paio di tempi morti, la visione risulta gradevole. Finale beffardo.
MEMORABILE: Il prologo con doppio impalamento; La foccia della prof; Il duplice quasi-stupro (con parentesi saffica); Il cranio sfondato; Il finale malignetto.

Fulcanelli 17/09/20 16:47 - 135 commenti

I gusti di Fulcanelli

Horror americano molto classico (il gruppo di ragazzi, la scuola malfamata, il football, scorrerie in auto, i guai...) che si accosta alla lontana alla tipologia camp massacre. Non è tutto così scontato ma il più delle idee stanno all'inizio e alla fine, e proprio per questo un buon due terzi di film si trascina. La realizzazione è più che discreta, convincenti gli effetti speciali. Il finale è inconsueto (e a dire il vero non proprio realistico in rapporto ai fatti antecedenti) ma ha gran stile. Non male, a patto di sopportarne i tempi morti.

Pumpkh75 23/05/23 15:33 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Di furia ne sono pregni unicamente gli ultimi venti minuti, e anche con logica perché l’evento scatenante li precede solo di pochi istanti. Elargendo di conseguenza un voto alto a quanto prima descritto, la perizia dell’imperito Grossman sta, nonostante l’evidente pochezza dei mezzi e talune sciocchezze di scrittura, nel rendere perlomeno dignitosa tutta la lunga preparazione, dal prologo sanguinario alle scorribande del giovane Stryker, dalle ottime maschere da slasher alla fotografia superiore. Rozzo ed economico, eppure vivido.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FleshEaterSpazio vuotoLocandina The brainiacSpazio vuotoLocandina La settima tombaSpazio vuotoLocandina Dr. Jekyll and Mr. Hyde
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 24/12/08 01:15
    Risorse umane - 7574 interventi
    Distribuito da noi in videocassetta (label Eureka) il film, circolato all'estero come Hell High, a dispetto di quel che si potrebbe pensare, rappresenta un discreto esempio di opera prima (ed ultima, purtroppo) realizzata con polso fermo e con certa sicurezza da Douglas Grossman.

    Via di mezzo tra L'Ultima Casa a Sinistra e l'inedito Demented (1980, Arthur Jeffreys e Alex Rebar) Raging Fury non risparmia colpi bassi presentando un discreto campionario di scene ad effetto, con qualche nudo a corredo di un plot schizofrenico e feroce.

    Da rivalutare...
  • Homevideo Patrick78 • 28/09/10 19:35
    Magazziniere - 545 interventi
    DVD in uscita l'11/11/2010 etichetta STORMOVIE.
  • Discussione Ciavazzaro • 20/08/15 14:22
    Scrivano - 5591 interventi
    Interessante a metà questo film,l'inizio veramente stupendo mi aveva fatto ben sperare e poi la caratterizzazione della protagonista era veramente ottima.
    Ma come ho già detto il film a mio avviso perde nel finale,fino a metà è quasi perfetto,(con perle come quella della ragazza che si mette sopra la maestra per eccitare il giovinastro capo)poi però il grande massacro avviene un po' troppo tardi,doveva cominciare prima,e poi il finale non mi ha convinto del tutto.
    Inoltre si poteva spingere di più sulla violenza (il protagonista legato per la vivisezione è stata un'occasione mancata)

    SPOILER

    Anche se sono contento che l'ultimo giovinastro non se la passi liscia,si è vero soppravvive,ma impazzisce e quindi riceve anche lui dovuta punizione

    FINE SPOILER

    Una cosa molto interessante del film è però a mio avviso è la totale mancanza di simpatia per anche solo uno dei personaggi,persino quello dei 4 giovinastri che sembrava il più titubante si rivela essere un personaggio disgustoso,non meno marcio degli altri.

    Per la protagonista ho provato molta empatia e mi dispiace molto


    FINE SPOILER

    Che muoia ,doveva sopravvivere e uccidere anche l'ultimo hehe

    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 20/08/15 14:23 da Ciavazzaro
  • Discussione Buiomega71 • 20/08/15 19:04
    Consigliere - 25933 interventi
    Adoro questo filmetto (dal prologo splatterissimo dei due fidanzati in motocicletta impalati), alla prof (davvero gran gnocca) con i riti pseudosatanici e la sua follia omicida, che si scatena in una notte di tregenda slaher/splatter e sequenze lesbo davvero degne di nota

    Un folle mix tra Repulsion e Cane di Paglia, con innesti delle ultime case craveniane

    Quando lo vidi (sulla vhs Videogroup) , nei primi anni '90, puntai molto sul suo regista, Douglas Grossman, poi sparito , ahimè, nell'oblio

    Un piccolo cult "buiesco" da custodire gelosamente nel cuore.
    Ultima modifica: 21/08/15 11:50 da Buiomega71
  • Discussione Daidae • 28/05/19 21:10
    Compilatore d’emergenza - 1300 interventi
    Passò su diverse emittenti private col titolo "Furia incontrollata"

    Fonti:
    https://www.alexvisani.com/rec_film/ragingfury.htm
    https://malastranavhs.wordpress.com/2015/04/14/raging-fury-hell-high-furia-incontrollata/