Fregoli trasformista

Media utenti
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/21 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 22/09/21 12:14 - 3039 commenti

I gusti di Caesars

Fregoli si cimenta nella ripresa di ciò che lo rese famoso: il trasformismo. Assistiamo quindi al velocissimo cambiamento di personaggi, che avviene "live" davanti alla m.d.p. Semplicissimo ma, considerata l'epoca della realizzazione, anche abbastanza efficace nello stupire il pubblico. Sicuramente, pur essendo un prodotto pioneristico, non un lavoro molto innovativo dal punto di vista cinematografico, ma interessante per apprezzare l'arte del protagonista.

B. Legnani 22/09/21 19:17 - 4994 commenti

I gusti di B. Legnani

L'interesse sta essenzialmente nel fatto che vediamo Leopoldo Fregoli, il quale cambia velocemente personaggio, spogliandosi, mano  a mano, dei vestiti che indossa, l'uno sull'altro. A un certo punto si trasforma in donna (e la tenuta chiara ricorda molto la Vue 765 del Catalogo Lumière, che lo vede personalmente impegnato in una Danse serpentine). Documento sul personaggio, insomma, più che un film vero e proprio.

Pigro 25/09/21 10:08 - 8516 commenti

I gusti di Pigro

Brevissima pellicola che mostra alcuni personaggi del grande trasformista, impersonati a raffica da Fregoli grazie ai suoi rapidi cambiamenti di costume. Il problema sta proprio nella velocità, che non consente di ammirare nulla al di là della semplice tecnica del cambio d’abito e di parrucca. Insomma, un mero documento, peraltro ricostruito in studio e perciò non esattamente fedele rispetto alle facoltà interpretative che l’artista esibiva in teatro; oppure una sorta di clip promozionale per invogliare il pubblico. Trascurabile.

Leopoldo Fregoli HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.