TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/18 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 10/10/18 00:04 - 3709 commenti

Interessante tassello della nutrita schiera di amori folli del cinema europeo anni '70, un anomalo e riuscito road movie che tratta la schizofrenia senza scadere negli eccessi (tutt'altro: il clima rimane piuttosto ironico e disteso) ma dipingendo il suo personaggio principale (la bellissima e svitatissima piromane interpretata dalla Swann) in modo verosimile e a tratti crudele. Tecnicamente interessantissimo, con un grandangolo talmente reiterato da assurgere a cifra stilistica e interni (purtroppo rari) di ricercato fascino barocco.

Fauno 16/11/23 01:39 - 2212 commenti

Girato quasi tutto all'aperto, in boscaglie più o meno fitte, forse anche come messaggio subliminale del regista a lasciare libertà assoluta a tutti gli istinti primordiali, fino ad arrivare a vivere allo stato brado. Certo che se un fotografo ormai al tramonto, fortemente deluso in amore e schifato (con giusta ragione) dai suoi colleghi, di punto in bianco si accompagna a una giovane, evasa da una casa di cura e con istinti piromani, anche le situazioni più assurde e impensabili divengono reali. Swann in gran spolvero in un ritmo che non cala e non potrebbe calare mai.
MEMORABILE: Le frasi disgustose dei due fotografi a Chloe; Le confessioni della prima moglie; L'incendio della villa; Le pillole del signore a tavola.

Brigitte Auber HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Caccia al ladroSpazio vuotoLocandina Il dottor ZiganoSpazio vuotoLocandina Scuola di nudistiSpazio vuotoLocandina Amore e fortuna

• Discussione Fauno • 16/11/23 01:48
    Deepred89 commenta:

In effetti di interni ce ne sono pochi, ma quei pochi sono veramente belli...rivedendolo l'ho apprezzato maggiormente, alla prima visione non sarei andato oltre i due pallini e mezzo, ma la Swann è veramente brava.
    Stavo per scrivere che batte colleghe future molto decantate, sottintendendo la Dallé di Betty Blue, ma la Swann pur avendo lavorato con registi francesi non è affatto francese, quindi il paragone non ci sta.