Note: Co-sceneggiato da Fabio Carpi.Musiche di Enrico Simonetti (come Enrique).Film più costoso realizzato in Brasile fino a quel momento, dalla Vera Cruz Studios.Rifatto nel 1981, con il medesimo titolo.
Che Zavattini e Sonego abbiano mai visto questa seconda regia di Salce per la Vera Cruz in Brasile o letto la sceneggiatura di Fabio Carpi, Dinah Silveira de Queiroz e Maurício Vasques? Perché non mancherebbero i punti di contatto della storia con il più famoso e penultimo film di Vittorio De Sica. In più non sarà la Valtellina ma Salce valorizza la bella ambientazione del romanzo a Campos do Jordão grazie alla fotografia in bianco e nero di due fuoriclasse come H.E. Fowle e l'inglese Ray Sturgess. Cacilda Backer offre una bella interpretazione, tra gioia e tristezza.
MEMORABILE: L'ospedale per i tubercolotici; John Herbert all'arrivo come Flavio; Rubens De Falco.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Terzo e ultimo film per il cinema, della famosa attrice di teatro Cacilda Becker.
Entrambi gli attori Cacilda Becker e Jardel Filho morirono diversi anni dopo sui set di differenti produzioni. La Becker subì un grave ictus durante una pausa di Aspettando Godot nel 1969, Jardel ebbe un attacco di cuore sul set di Sol de Verâo (1982).