L'infedele - Film (2000)

L'infedele
Titolo originale: Trolösa
Anno: 2000
Genere: drammatico (colore)
Note: Sceneggiatura di Ingmar Bergman. Una specie di confessione del famoso regista di un suo antico errore.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 22/11/10 12:03 - 4098 commenti

Un vecchio scrittore di nome Bergman (Erland Josephson) e la sua musa, una brava Lena Endre, con i suoi sentiti monologhi, a raccontare una "semplice" storia di infedeltà che va dall'analisi interiore più profonda, al reale più animalesco, enfatizzato dalla condizione sociale e intellettuale dei protagonisti, per scendere nel racconto di particolari "pornografici", fino alla tragedia. Riflessioni sulla libertà dei nostri sentimenti e pulsioni e sui doveri verso la famiglia e i nostri figli.

Myvincent 11/06/23 04:19 - 3744 commenti

L’amore, la coppia, il tradimento e le sue conseguenze sotto la lente d’ingrandimento di Liv Ullmann, secondo una sceneggiatura di Bergman. Al solito prevale il tono intimista e il racconto procede fluente come in una seduta psicoanalitica. La rabbia sembra tradursi in un comportamento razionale, poi si scopre ben altro e il senso tragico del possesso prende il sopravvento. Ispirato alla vita del grande narratore-regista svedese.

Spazio vuotoLocandina South solitarySpazio vuotoLocandina La città idealeSpazio vuotoLocandina Il giglio nelle tenebreSpazio vuotoLocandina Gli occhi della mummia