Flex - Corto (2000)

Flex

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/11 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 28/01/11 10:58 - 3709 commenti

Prodotto cupissimo, visionario, stupefacente, nel quale il maestro di videoclip Chris Cunningham porta alle estreme conseguenze il genere di cui si è fatto cantore. Niente trama, niente scenari, solo una serie di contrasti: uomo/donna, bianco/nero, quiete/moto, lentezza/velocità, quasi una possibile via di congiunzione tra il clip (nella sua versione più fredda e estetizzante) e certa pittura rinascimentale. Montaggio, fotografia e musiche che sfiorano il sublime. Da non perdere, anche se non per tutti i gusti.

Pigro 21/02/11 08:32 - 9672 commenti

Due corpi nudi, un uomo e una donna che si scontrano e si intrecciano con violenza in una lotta di forme e tensioni muscolari, tra pause e improvvise accelerazioni; e poi fasci di luce e neri profondi e schizzi di sangue color rubino, e i paesagi sonori elettronici degli Aphex Twin... Così Cunningham racconta il rapporto tra i sessi, come uno scontro fisico di violenza inaudita, tra pugni e amplessi. È più un'esperienza di stupore e rivelazione che una semplice visione. Il fascino insidioso di corpi che si attraggono e si feriscono.

Spazio vuotoLocandina Feet of songSpazio vuotoLocandina La palla d'oroSpazio vuotoLocandina L'araignée d'orSpazio vuotoLocandina Il signor Rossi al camping

• Homevideo Deepred89 • 28/01/11 11:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Praticamente impossibile, almeno nell'immediato, trovare una versione decente. Imnd come durata indica 17 minuti. Su internet si trovano queste 3:

-Versione da 3 minuti, da Youtube. Una specie di bignami del film, ad altissima qualità audio e video.

-Versione da 4 minuti, sempre da Youtube: qualità video altrettanto alta, ma musiche e montaggio modificati. Da evitare come la peste.

-Versione da 11 minuti e 45 secondi. L'unica che si avvicina a quella originale. Uno screener, quindi qualità audio/video pessima, ma perlomeno in grado di far intuire da forza del film. Varie scene di nudo, e in una sequenza si sfiora l'hard. Verso la fine si avverte uno stacco, probabilmente si tratta di un taglio di censura.

Mi viene da pensare, visto lo stacco sopra citato e vista l'arditezza di alcune scene, che la versione da 17 minuti (sempre che esista e sempre che duri davvero 17 minuti) possa sconfinare nell'hard, ma ovviamente non lo posso dire con certezza.
  • Discussione Pigro • 21/02/11 08:33
    Il corto è stato realizzato per una videoinstallazione per la Royal Academy of Arts (successivamente riproposta in altre mostre) con la durata di circa 17 minuti. Al momento della "release" in DVD Cunningham ha licenziato una versione di 3 minuti e mezzo. Sul web, dove è facilmente reperibile solo quest'ultima versione, si può anche vedere la ripresa (non perfette, un po' disturbata) fatta da un visitatore durante una mostra, che documenta 12 minuti di videoinstallazione: http://rutube.ru/tracks/168152.html?v=6119f00ffc8b6bc4fcbd4dcae0f0b19f
  • Discussione Deepred89 • 21/02/11 08:38
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Perfetto. Allora è come ipotizzavo nell'altra sezione. Tu per caso hai visto la versione da 17 minuti?
  • Discussione Pigro • 21/02/11 21:26
    No perché credo che quella giri solo nelle mostre.