Rozzo action del giovane e talentuoso Demme, cresciuto nella bottega di Roger Corman (che produce). Se, da un lato, la trama è risaputa, lo script telefonato e la morale troppo manichea, dall'altro il regista approfondisce le psicologie dei personaggi con una sagace descrizione ambientale. Il cast se la cava con onore. Spiccio, duro, ben ritmato. Avvince e diverte, a suo modo.
Se non altro fa pensare come, a differenza nostra, dove i duelli per un possedimento si susseguono a suon di battaglie legali, negli States vadano avanti a bulldozer, pestaggi e finti incidenti: la legge del più forte vale anche dal punto di vista fisico e numerico e chi perde è carne da cannone. In questo caso c'è in gioco una catena montuosa con un giacimento di carbone e nel mezzo una vallata con alcuni proprietari da espropriare con due cents, finché i soprusi non accendono la prevedibile reazione che porterà al macello totale. Fonda è bravo come sempre, ma il film è disarmante.
MEMORABILE: "Sempre così... chiudono la stalla quando i buoi son già scappati" "Stavolta si sono aperte le porte del macello"; Il ferro da stiro.
Jonathan Demme HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.