Fata Morgana

Anno: 1966
Genere: thriller (colore)
Note: Alcune fonti lo segnalano come "Fata/Morgana".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/12 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 13/07/12 23:11 - 3011 commenti

In una città semideserta per l'incombere una misteriosa calamità un professore teorizza che le vittime cercano il loro assassino, una bella modella si sente minacciata e un detective deve sventare un delitto... Stravagante gioco di Aranda sui clichè del thriller contaminato con un pizzico di fantascienza. Messinscena pop stilizzata ed elegante, valida colonna sonora jazz e una splendida Teresa Gimpera, al suo esordio cinematografico.

Fauno 2/12/19 00:21 - 1907 commenti

Thriller a forte componente surreale, ma di un surreale assolutamente alla nostra portata nella vita comune. Chi di noi non ha almeno una volta denunciato la paura con lo sguardo e non è stata in tal modo la naturale calamita per un carnefice? E da lì ecco le premonizioni, ancor peggio le suggestioni e l'incapacità di uscirne una volta che capita il peggio... Ma tutto si conclude in tal guisa o perfino l'ambiente ci mette del suo, quasi come a contagiare questa negatività? Magari c'è anche qualche burattinaio dietro? Tutto può essere...
MEMORABILE: I flashback di Miriam; L'arte pop nella sua stanza; Le foto delle vittime; La conferenza; Il cieco.

• Discussione Lucius • 30/11/18 21:04
    Il film è del 1966 e IMDB riporta proprio l'aka.
  • Discussione Zender • 1/12/18 08:58
    Cambiato anno. Quanto al titolo è da capire se quello con lo slash è il titolo originale, perché quello inglese (cioè quello che teniamo di solito in caso manchi quello italiano) parrebbe come da locandina senza.
  • Discussione Fauno • 2/12/19 15:06
    Volevo solo aggiungere alle motivazioni del mio convinto pentapalla, un bellissimo sottofondo jazz-lounge, un magnetismo diffuso al meglio anche all'ambiente oltre che ai personaggi, la superba fotografia colma di primi piani, e infine gli interni vintage con arte moderna che può trasformarsi in arma letale.

La copia della versione che ho io è originale con sottotitoli della terra di Albione ;-)