Film fantastico perché gli uomini sono i protagonisti attivi e si scannano fra loro, ma le donne fan la parte del leone come coordinatrici: se la protagonista pur di dare credibilità e di uscire da torture o da morte sicura si autoflagella orribilmente (e farebbe questo e altro pur di accaparrarsi i diamanti), c'è una rivale in amore che condizionerà quasi telepaticamente lo spettatore a indovinare ogni sua mossa (e meno male che nel film si chiama Persa!). E come sempre pestaggi, sesso, intimidazioni a go-go, conditi dal pathos del grandioso Omiros.
MEMORABILE: I diamanti sull'addome; La telefonata anonima; La risata della biondona sul battello; Le spiate dalla serratura; Colluttazione col volo dell'angelo.
Le partiture dal sapore jazz-funky d'epoca potevano essere un buon auspicio insieme ai primi piani e l'azione nelle sequenze iniziali, segno di buona padronanza del cinema. Sucessivamente ci si accomoda troppo tra stanze d'hotel, night club e il porto, segni distintivi del genere di appartenenza del film ma eccessivamente ripetitivi e lunghi, insieme a un eros moderato, con un insolito occhio femminile dietro la serratura. Il pathos tormentato e autolesionista della protagonista bruna innalza l'interesse, insieme agli esiti sanguinosamente romantici.
Rita Bensousan HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Per questo film e per Gola profonda di madame d'O un caloroso ringraziamento a Deepred per avermi passato i sottotitoli in british (anche se in questo film per visualizzarli nei 20 minuti centrali è stato necessario dimezzare la velocità, ma visto come me lo son goduto non è certo stato un dilemma). Grande Omiros;-)
Sono contento che ti siano piaciuti. Appena posso vedo di risolvere col problema ai sub di I diamanti. A proposito, si sa da dove imdb ha preso questo titolo italiano? Nelle sale italiane il film non si è visto.
DiscussioneZender • 6/02/20 17:54 Capo scrivano - 48957 interventi
Ah, potrebbe essere un titolo fake quindi. O un titolo inventato per un passaggio televisivo...