Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 18/09/08 14:45 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Quattro donne in attesa dei loro mariti si lasciano andare a racconti che evidenziano i loro vari problemi coniugali. La sintesi tra leggerezza e dramma è qui felicissima, grazie ad una sceneggiatura praticamente perfetta, che non vuole far prevalere l'uno o l'altro aspetto... È una commedia? O un film drammatico? Dipende solo da chi lo guarda... Grandioso il montaggio, come sempre del resto nei film del regista. Consigliato, soprattutto a chi ritiene Bergman un regista "pesante".
MEMORABILE: Gli splendidi dialoghi fra Eva Dahlbeck e Gunnar Bjornstrand bloccati in ascensore.

Myskin69 25/11/13 09:27 - 14 commenti

I gusti di Myskin69

Quattro donne - spose di quattro fratelli diversissimi tra loro - raccontano le proprie esperienze coniugali: quattro piccoli film in uno, in cui c'è già tutto il Bergman futuro, ma con toni prevalentemente di commedia. Capolavoro l'ultimo episodio (il rapporto tra coniugi nell'ascensore bloccato). Dialoghi strepitosi.

Paulaster 21/06/22 09:48 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Gruppo di donne si racconta mentre aspettano l’arrivo dei mariti, fratelli tra loro. Le vicende narrate danno l’impressione di una sorta di film a episodi, con Bergman che li collega come fossero un unico amalgama. Sebbene prevalgano contenuti di rassegnazione o d’infelicità coniugale, i toni sfiorano la commedia anche grazie a un brillante montaggio, e quando si parla di tradimenti prevale un lieve senso ironico. Bergman propone varie soluzioni, specie nella fase onirica, originali per i tempi.
MEMORABILE: Il sogno col bambino piccolo; Rinchiusi in ascensore.

Daniela 11/12/23 01:33 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Riunite in una villa di campagna, le mogli di quattro fratelli parlando delle loro esperienze coniugali confidando infelicità, tradimenti, rancori, momenti dolorosi ma anche inaspettati ritorni di fiamma... Salvo prologo ed epilogo, si tratta di quattro episodi fruibili anche separatamente: i migliori sono il terzo ambientato in una Parigi stordente, storia di una crudele disillusione e il quarto, dai toni leggeri, in cui due coniugi, da bloccati identro un ascensore, si confessano i rispettivi tradimenti. Eccellente il cast, ben dosata l'alternanza dei toni dal dolce all'amaro.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Verso la gioiaSpazio vuotoLocandina Un'estate d'amoreSpazio vuotoLocandina The jazz fellaSpazio vuotoLocandina Giovanni Senzapensieri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.