Dog gone south - Corto (1950)

Dog gone south
Media utenti
Titolo originale: Dog Gone South
Anno: 1950
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/22 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 18/11/22 09:41 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Il cane Charlie, alla perenne ricerca d'un padrone, le prova tutte per scalzare il bulldog Belvedere dal ruolo di miglior amico d'un anziano e retrogrado colonnello sudista. "Disegno" minore della galassia Warner, il cane antropomorfo Charlie, dal carattere a metà tra la boria superiore di Bugs e la tracotanza infingarda di Daffy, è protagonista di uno dei suoi migliori cartoon. Jones come sempre privilegia la coerenza dello storyboard definendo perfettamente i tre "characters" e articolando una serie di gag che oggi scioccamente rischiano di diventar vittima del politically correct.
MEMORABILE: Charlie alla porta del colonnello con maiale sottobraccio e pannocchia; Charlie strappa il banjo di mano al colonnello per cantar Yankee Doodle.

Pigro 19/01/23 11:20 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Il randagio approda nella villa del colonnello sudista, nelle cui grazie cerca di entrare scalzando il bulldog della casa. Il cartoon, al di là del classico conflitto dai tratti universali (tra i due cani, ma anche tra il protagonista e il vecchio militare anti-nordista), è fortemente calato nella storia americana, e in particolare nell’ancor vivida guerra di secessione, con riferimenti specifici e particolari. Tuttavia il corto ha una sua piacevolezza, più che altro per come ritrae l’opportunista, simpaticamente e odiosamente impertinente.

Chuck Jones HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Speedy e Silvestro, Indagine su un gatto al di sopra di ogni sospettoSpazio vuotoLocandina Silvestro, gatto maldestroSpazio vuotoLocandina Gatti, sorci... e fantasiaSpazio vuotoLocandina Silvestro contro Gonzales
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.